Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Passa col rosso al semaforo per salvare il cane, il giudice gli restituisce i punti della patente

E’ vero: in quel dicembre 2017 era passato a un incrocio di Montagnana col semaforo rosso. Ma il motivo era che doveva salvare un cagnolino ferito in mezzo di strada. Così il giudice di pace di Rovigo gli ha riconosciuto lo stato di necessità, restituendogli i punti della patente sottrattigli in un primo momento.

Il giudice ha valutato che l’uomo agì in stato di necessità, e per questo non l’ha ritenuto punibile. Un comma giuridico pensato per gli esseri umani in pericolo è stato esteso in questo caso al rischio corso dall’animale di essere investito, nonché alle conseguenze di un eventuale incidente stradale. Il giudice sostanzialmente ha deciso che salvare un cane equivale comunque a salvare una vita. Ha dunque annullato la sanzione accessoria dei punti patente.

La multa, invece, è stata pagata dalla cooperativa per cui la persona lavora anche come accalappiacani. Proprio in quella veste l’uomo era stato inviato sul posto, dietro segnalazione di un cane vagante. Quando però era arrivato nel luogo indicato, ovvero un incrocio regolato da semaforo con rilevatore T-Red, aveva scoperto che qualche auto di passaggio aveva già investito la bestiola. Il cane giaceva a terra immobile. Senza pensarci quindi l’uomo aveva oltrepassato il semaforo, per salvare il cagnolino.

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
4 / 5 (4 voti)

Leggi anche:

Il cane le ‘sbrana’ il passaporto, lei si salva dall’epidemia cinese

Monica Nocciolini

Addio Luna, cane pompiere eroina di Amatrice e del ponte Morandi

Monica Nocciolini

Ha il muso asimmetrico, loro traslocano e lo abbandonano legato a un palo

Monica Nocciolini

Hero di nome e di fatto, da randagio salvò una donna e oggi è un cane da soccorso

Monica Nocciolini

Negozio chiuso per lutto: è morto il cane Chesok

Monica Nocciolini

Milkshake, il cane carlino rosa che fa impazzire il web

Monica Nocciolini
error: © copyright dog.it