Un po’ che è un proverbiale dormiglione, un po’ che aveva fatto bisboccia per preparare il fisico al letargo, sta di fatto che quel ghiro aveva messo su pancetta. Tanta pancetta. Troppo grasso: al punto che il ramo dell’albero su cui si era appisolato si è spezzato, facendolo precipitare in piena via del Triumvirato a Bologna.
Il passante che si è trovato la pallina pelosa affrittellata sul marciapiede, quando lo ha visto lì fermo ha temuto il peggio. Invece il piccino ronfava: il tonfo non l’aveva minimamente svegliato e i rotolini di ciccetta gli avevano fatto da airbag. Constatato ciò, quel cittadino premuroso lo ha soccorso.
Ha raccolto il roditore e lo ha consegnato ai carabinieri della stazione di Borgo Panigale, da cui è stato passato in consegna ai militari della forestale e agli agenti della polizia provinciale. Insomma, il ghiro si è risvegliato a fine giro al centro di recupero fauna selvatica Otus della Lipu, in zona Corticella. Il tempo di uno spuntino, poi: ronf. Risveglio previsto a primavera.