Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Il cane che dimostra cent’anni e si chiama Ultimo


Il cane Ultimo dimostra cent’anni, invece ne avrà cinque o sei al massimo. Ma quando i volontari dell’Organizzazione internazionale di protezione animali (Oipa) lo hanno trovato era in condizioni talmente pietose che appariva un cane anziano. Gli Angeli Blu Oipa lo hanno chiamato Ultimo promettendogli che quello in cui lo hanno raccolto sarebbe stato il suo ultimo giorno di dolore.

Adesso lo stanno aiutando nel corpo e nello spirito. E’ un cagnolino che ha molto sofferto. Quando lo hanno trovato era pieno di piaghe, spelato, magro emaciato. I volontari lo hanno raggiunto, nel Teramano, grazie a una segnalazione. “Ultimo percolava sangue dalle orecchie appena si muoveva e aveva difficoltà a camminare. Magro, spelato e pieno di piccole lesioni sanguinolente su tutto il corpo, è stato scaricato forse proprio perché sporcava dappertutto, proprio quando avrebbe avuto bisogno di aiuto,”, ignorato da chi l’ha privato di cure e assistenza“, racconta Oipa in una nota.

La riscossa di Ultimo è iniziata da un timido scodinzolio. Non ha mai conosciuto una carezza, e la felicità non sa bene cosa sia. Ma quando vede i volontari la codina parte e il muso prende la forma di un sorriso. Intanto ci sono le cure. Oltre a quel che si vedeva da fuori, i veterinari hanno accertato che Ultimo era sottopeso, infestato da un intero catalogo di parassiti interni e affetto da rogna, leishmaniosi e rickettiosi. Adesso la terapia è a base di pappa buona e farmaci mirati. Il resto è amore.

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

Morto di tristezza: non sopportava di vivere da solo, dopo che la sua umana è morta in un incidente

aggiornamenti

“Non urlate, il bambino dorme”. Senzatetto silenzia i passanti perchè il suo cucciolo sta dormendo 

Michele Urbano

“Dovevo adottarla a tutti i costi”. Volontaria di un rifugio adotta una cagnolina con un cancro incurabile

Michele Urbano

Cane vittima di un’aggressione oggi non ha più le orecchie, ma cerca una nuova famiglia

Michele Urbano

Gli chiudevano la bocca con del filo di ferro perchè non abbaiasse: la storia del povero Dwayne

Michele Urbano

La storia di “Stuart Little”, cagnolino abbandonato da una senzatetto

aggiornamenti