Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Il cane che dimostra cent’anni e si chiama Ultimo


Il cane Ultimo dimostra cent’anni, invece ne avrà cinque o sei al massimo. Ma quando i volontari dell’Organizzazione internazionale di protezione animali (Oipa) lo hanno trovato era in condizioni talmente pietose che appariva un cane anziano. Gli Angeli Blu Oipa lo hanno chiamato Ultimo promettendogli che quello in cui lo hanno raccolto sarebbe stato il suo ultimo giorno di dolore.

Adesso lo stanno aiutando nel corpo e nello spirito. E’ un cagnolino che ha molto sofferto. Quando lo hanno trovato era pieno di piaghe, spelato, magro emaciato. I volontari lo hanno raggiunto, nel Teramano, grazie a una segnalazione. “Ultimo percolava sangue dalle orecchie appena si muoveva e aveva difficoltà a camminare. Magro, spelato e pieno di piccole lesioni sanguinolente su tutto il corpo, è stato scaricato forse proprio perché sporcava dappertutto, proprio quando avrebbe avuto bisogno di aiuto,”, ignorato da chi l’ha privato di cure e assistenza“, racconta Oipa in una nota.

La riscossa di Ultimo è iniziata da un timido scodinzolio. Non ha mai conosciuto una carezza, e la felicità non sa bene cosa sia. Ma quando vede i volontari la codina parte e il muso prende la forma di un sorriso. Intanto ci sono le cure. Oltre a quel che si vedeva da fuori, i veterinari hanno accertato che Ultimo era sottopeso, infestato da un intero catalogo di parassiti interni e affetto da rogna, leishmaniosi e rickettiosi. Adesso la terapia è a base di pappa buona e farmaci mirati. Il resto è amore.

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

Una cuccia nello stile del negozio, così i dipendenti di un discount adottano il cane randagio

Monica Nocciolini

Il suo papà era morto, ma si erano dimenticati di lui: cagnolino salvato

aggiornamenti

“Troppe volte mi hanno riportato indietro”. Il dolcissimo Martin non trova pace 

dogitpanel

“Sono Speck, voglio tenerti la mano”: dal rifugio questo cane conquista il web (e una famiglia adottiva)

Monica Nocciolini

Lega il cane ad una corda davanti un canile e se ne va, ma ora è ricercato dalla polizia. Denunciato

aggiornamenti

Bassotto abbandonato: la cagnolina era gravida ed in condizioni di salute pessime quando è stata lasciata per strada

aggiornamenti