Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Dottor Griffin, il cane da assistenza si laurea insieme alla sua umana


Griffin è dottore laureato all’università di Clarkson. Bravo. Sì ma è un cane. Lo splendido golden retriever di 4 anni è il cane da assistenza di Brittany Hawley, una venticinquenne con difficoltà motorie da tempo costretta su una sedia a rotelle. Griffin è la sua metà.

Per questo quando la ragazza si è laureata in Terapia Occupazionale ha chiesto che il suo cane fosse vicino a lei. Ma l’ateneo ha fatto di più, conferendo anche al quattro zampe il diploma onorario. Del resto è o non è anche lui un terapeuta?

Nel suo essere un cane speciale, Griffin lo è stato due volte. Il suo programma di preparazione all’assistenza ai disabili si è infatti svolto assieme ai detenuti di un carcere della Virginia Occidentale dove il progetto Paws4prisions insegna a chi è dietro le sbarre a istruire i cani destinati appunto all’assistenza.

E fu Griffin a scegliere Brittany quando la giovane si recò in carcere per prendere un cane. Altri quattro zampe avevano timore della sua sedia a rotelle, mentre Griffin le saltò subito in braccio iniziando a baciarle il volto. Da allora sono inseparabili e a loro volta, come binomio a 6 zampe, si dedicano all’aiuto di persone in difficoltà. Prima della laurea hanno affrontato insieme il tirocinio nella base militare di Fort Bragg in Carolina del Nord, dove hanno portato sollievo ai soldati veterani con difficoltà psicomotorie.

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

“Mi dareste un po’ d’acqua e cibo? Sono esausto per la fame”. Questo cane randagio chiede aiuto davanti una casa

aggiornamenti

La storia del cane che ha scelto una civetta come migliore amica

dogitpanel

Chihuahua ucciso: uomo condannato a due anni di prigione

Giuseppina Russo

Il cane Donnie dal rifugio ad una nuova vita, ora è un genio del 3D

Monica Nocciolini

Massacrato di botte e sgozzato, si indaga per incastrare l’aguzzino di Nonno Dolce

Monica Nocciolini

Addio Marnie, lutto per il cane imperfetto campione di follower

Monica Nocciolini