Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Dottor Griffin, il cane da assistenza si laurea insieme alla sua umana

Griffin è dottore laureato all’università di Clarkson. Bravo. Sì ma è un cane. Lo splendido golden retriever di 4 anni è il cane da assistenza di Brittany Hawley, una venticinquenne con difficoltà motorie da tempo costretta su una sedia a rotelle. Griffin è la sua metà.

Per questo quando la ragazza si è laureata in Terapia Occupazionale ha chiesto che il suo cane fosse vicino a lei. Ma l’ateneo ha fatto di più, conferendo anche al quattro zampe il diploma onorario. Del resto è o non è anche lui un terapeuta?

Nel suo essere un cane speciale, Griffin lo è stato due volte. Il suo programma di preparazione all’assistenza ai disabili si è infatti svolto assieme ai detenuti di un carcere della Virginia Occidentale dove il progetto Paws4prisions insegna a chi è dietro le sbarre a istruire i cani destinati appunto all’assistenza.

E fu Griffin a scegliere Brittany quando la giovane si recò in carcere per prendere un cane. Altri quattro zampe avevano timore della sua sedia a rotelle, mentre Griffin le saltò subito in braccio iniziando a baciarle il volto. Da allora sono inseparabili e a loro volta, come binomio a 6 zampe, si dedicano all’aiuto di persone in difficoltà. Prima della laurea hanno affrontato insieme il tirocinio nella base militare di Fort Bragg in Carolina del Nord, dove hanno portato sollievo ai soldati veterani con difficoltà psicomotorie.

Leggi anche:

A capo chino davanti alla porta il cane Leia attende il suo umano in ospedale

Monica Nocciolini

“Se qualcuno non mi avesse aiutato, sarei morto”. Il povero Rib, ricoperto di rogna e vermi 

dogitpanel

Si rompe una gamba nel bosco, il cane lo veglia 7 notti

Monica Nocciolini

Lascia il lavoro per cercare il cane perduto

Monica Nocciolini

Cane con spina bifida si prepara in attesa del suo adottante, poi lui non si presenta

Monica Nocciolini

Decapita il cane malato pur di non doverlo curare

Monica Nocciolini