Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Denutrito da settimane, il cane ha dimenticato come si fa a mangiare

Cos’era quel grumolino di ossa fuori dalla finestra di casa sua? Quando la donna è uscita per capire di quale disgraziata creaturina si trattasse, ha stentato a credere ai suoi occhi. Era un cane. O meglio: quel che ne restava. Sì perché il poverino era tutt’ossa e a stento si reggeva in piedi. Non si distingueva neppure che fosse un barboncino, perché nella denutrizione che aveva patito gli era caduto tutto il manto.

La donna non ci ha pensato due volte e ha chiamato i soccorsi. Solo col passar dei minuti si è resa conto che i cani in condizioni critiche erano tre. Quel cagnolino, però, era quello più smunto. Quando i soccorritori sono arrivati a prenderlo, lo hanno trasferito in un rifugio d’emergenza a Tampa.

E lì la sconcertante scoperta: per quanto affamato, o forse in una deriva estrema della denutrizione, il cane non sapeva più come si fa a mangiare. I volontari lo hanno aiutato, ma una volta col cibo in bocca non sapeva cosa farne. Una volta capito e ingoiato il primo boccone molti altri ne sono seguiti. Le cure si sono avvalse di una raccolta fondi lanciata su internet, e al cane – chiamato Beni – il pelo è ricresciuto. Il rifugio  Senior Paws Sanctuary lo ha accolto. La vita di strada è solo un ricordo, adesso vive circondato d’affetto con altri 26 cani salvati come lui.

Leggi anche:

Nell’inferno d’Australia il cane Bear salva dalle fiamme più di 100 koala. Per lui arriva un premio

Monica Nocciolini

Il proprietario muore, il cane segue il funerale accucciato accanto alla bara

Monica Nocciolini

Cani appena nati buttati via in un sacchetto, uno non ce la fa

Monica Nocciolini

Il cane Benito da 4 anni al cimitero dalla sua proprietaria

Monica Nocciolini

Cane nel pozzo rischia di annegare, soccorso al cardiopalma

Monica Nocciolini

Affoga il cane in mare davanti ai bagnanti inorriditi

Monica Nocciolini