Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Cantando i cani, arriva l’opera tributo ai 70 anni di Francesco De Gregori

Da Quattro cani fino a Due Zingari e Sempre per sempre sono tante le canzoni in cui emerge la passione di Francesco De Gregori per i cani. Le immagini di questa amicizia sono adesso nella graphic novel Figli del mondo scritta da Michele Pezone. Il responsabile diritti animali Lega nazionale per la difesa del cane Animal Protection, ha realizzato l’opera visibile e scaricabile gratuitamente dal sito dell’associazione.

Il lavoro creativo cita 20 brani di De Gregori ed è tributo ai suoi 70 anni compiuti ad aprile. Conduce nell’anima di uno dei legami più forti, quello con i fedeli amici cani. E si parla di libertà, lotta e poesia, ma anche di ingiustizie e riscatti. I brani, ripresi attraverso citazioni e immagini, raccontano il profondo intreccio d’amore e di silenziosa comprensione. Attraverso l’empatia si creano legami intensi e indissolubili, ma anche momenti di intimità come sempre nel cammino delle grandi amicizie della vita.

“La storia raccontata – spiega Pezone – è stata illustrata dal mio caro amico Francesco Di Gregorio e Francesco Colafella, valorizzata poi dal progetto grafico di Silvia Paglione. Vuole essere un omaggio da parte di Lndc, oltre che mio, a De Gregori. E’ un modo per ringraziarlo di tutto quello che, senza saperlo, è stato per me e per tutte le persone che nei suoi brani hanno ritrovato e nutrito tante parti preziose di sé. E che continueranno a farlo, perché parole e musica non sbiadiscono, come la luce dell’antica e intramontabile amicizia che lega uomini e animali”.

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
0 / 5 (0 voti)

Leggi anche:

Il cane lupo Yuki vola sul Ponte. Si è spento il gigante buono che somigliava ai metalupi di Game of Thrones

Monica Nocciolini

Perde suo padrone in un tragico incidente. Vigile del fuoco lo consola in un tenero abbraccio

dogitpanel

Abbandonate sotto il sole di Ferragosto, tre cagnoline morte in poche ore

Monica Nocciolini

Bebè abbandonato nel ghiaccio della Siberia, cane angelo custode lo tiene al caldo nella sua pelliccia

Monica Nocciolini

Non resiste senza il suo amichetto, cane va a ‘spiarlo’ dalle finestre di scuola

Monica Nocciolini

Cani vivi nel fetore, cani morti nel congelatore: accumulatrice denunciata

Monica Nocciolini
error: © copyright dog.it