Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers

Storie

Cani dentro: in carcere a Pavia il recupero per i detenuti scodinzola

Da un lato l’educazione cinofila che porterà al conseguimento del tesserino da educatore, dall’altro il conforto della relazione affettiva che solo un cane può garantire. Soprattutto dentro. Sì perché questo progetto si chiama Qua la zampa ed è stato avviato presso il carcere di Pavia, la casa circondariale Torre del Gallo.

I cani divengono così parte integrante nel processo di recupero e riabilitazione dei detenuti, fondamentale tassello con la coda nel percorso verso il reinserimento socio-professionale dei carcerati. Gli istruttori della scuola cinofila Il Biancospino di Casteggio sono responsabili del percorso formativo che prevede un impegno quotidiano da parte dei detenuti nella cura ed educazione dei cani.

I quattro zampe dentro provengono dal canile di Voghera e sono ospitati in pianta stabile in uno spazio d’accoglienza ricavato nell’intercinta esterna dell’istituto carcerario. Ci verranno allestiti un gazebo, una piscinetta e una rete per ombreggiare d’estate. Le cucce avranno pannelli fotovoltaici per elettrificare i box dei cani così da riscaldarli durante l’inverno. E un un box è libero. Nel caso dovesse arrivare un carcerato che ha un cane. Non si sa mai.

Leggi anche:

Il veterano perde il suo cane, è disperato. Ricerche a tappeto, poi la telefonata della vita

Monica Nocciolini

In quarantena, vuole le sue patatine: il cane gliele va a comprare

Monica Nocciolini

Il cane pugnalato 7 volte dal suo umano trova rifugio sotto un’auto in coda nel traffico

Monica Nocciolini

Cane sta per morire: ecco il filmato del suo ultimo giro in macchina

dogitpanel

“Finalmente libera”. La storia di Tilly, liberata dalle catene e dagli abusi

dogitpanel

Ha il muso lungo per la quarantena. Il bulldog Big Poppa fa impazzire il web

Monica Nocciolini