Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Cane solo in auto muore, dogsitter a processo

Era l’11 agosto 2018. Il dogsitter a cui era affidato Said, bulldog francese, nel mattino assolato di Napoli lo lascia chiuso nell’auto parcheggiata. Finestrini chiusi, porte chiuse. L’abitacolo si arroventa e il povero cuoricino del cane cede. Said muore dopo un’ora e mezzo di agonia.

“Ora il dogsitter che ha lasciato il cucciolo da solo in auto per ben 90 minuti dovrà rispondere delle sue azioni davanti ad un giudice“, annuncia una nota dell’Enpa, l’Ente Nazionale Protezione Animali ammesso parte civile nel procedimento.

“All’uomo è stato contestato il reato di detenzione in condizioni incompatibili”, si legge nel comunicato. Enpa però fa sapere “che chiederà la riqualificazione del reato a delitto (544-ter), vista il terribile epilogo di questa triste storia”. L’Enpa coglie l’occasione per ribadire l’appello a non lasciare cani chiusi in auto mai, né d’estate né d’inverno.

L’abitacolo, ricordano dall’Ente, impiega pochi minuti a surriscaldarsi o diventare una ghiacciaia. Una trappola fatale per i poveri animali, così come è toccato al piccolo Said: “Le automobili – spiega la nota – non hanno un buon sistema di isolamento termico rispetto alle condizioni esterne”.

E ancora: “Da un punto di vista legale chi lascia un animale in auto rischia, oltre alla contestazione di custodia, anche la contravvenzione per abbandono. Nel caso in cui dovesse succedere qualcosa o l’animale dovesse subire sofferenza per tale abbandono, configura un vero e proprio delitto, ovvero maltrattamento di animali, aggravato, se il povero animale dovesse morire”.

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
0 / 5 (0 voti)

Leggi anche:

Dopo due anni rivede la sua umana e per la gioia il cane sviene

Monica Nocciolini

Il cane Stuart si perde in montagna, per lui soccorso di gruppo

Monica Nocciolini

Cane al volante, pericolo costante: yorkshire sul pick-up finisce nel lago

Monica Nocciolini

Lui l’adotta in canile, lei gli salva la vita chiamando con il telefono il pronto soccorso

Giuseppina Russo

Fisoterapista Mabel, così il cane aiuta il suo umano dopo l’aggressione

Monica Nocciolini

Tutti i baci del mondo, così un cane ringrazia la poliziotta che l’ha liberato dall’auto-forno

Monica Nocciolini
error: © copyright dog.it