Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Bassotti in una gabbia nel bosco rischiano di annegare in un nubifragio

Non si è mai saputo chi li avesse lasciati dentro una gabbia nel bosco, sotto la pioggia battente, pieni di fango ed infreddoliti. Si sa però che i due cani bassotti tedeschi a pelo ruvido stavano affondando nel terreno bagnato come nelle sabbie mobili, e la loro gabbia si stava inesorabilmente riempiendo di melma da sotto e di acqua da sopra. Il telino di plastica leggera che era stato posato sul kennel poco aveva potuto contro quel nubifragio.

A trovarli in quella condizione sono state, a Carmignano in provincia di Prato, le guardie zoofile dell’Ente nazionale di protezione animali (Enpa). Gli operatori sono intervenuti dalla sezione di Firenze. Hanno prelevato i cagnolini, poi hanno tentato di rintracciarne il proprietario. Nulla da fare: è risultato irraggiungibile.

I due cani alla fine sono stati sequestrati e portati al canile municipale del Calice in custodia giudiziaria. Il proprietario era comunque stato identificato attraverso il microchip. Le guardie zoofile Enpa hanno trasmesso tutti gli atti relativi al soccorso dei due bassotti alla procura di Prato. La persona potrebbe dover rispondere di abbandono di animali secondo l’articolo 727 del codice penale.

Leggi anche:

Una vita fra trasportino e catena, liberato il cane Takor. Condannata la proprietaria

Monica Nocciolini

Colta da malore precipita in mare, la salva il cane Scricciolo

Monica Nocciolini

Quatto quatto il cane randagio va a rubare un panzerotto e vince un’adozione

Monica Nocciolini

Ruba il cane a un ubriaco e per non restituirlo prende a testate i poliziotti

Monica Nocciolini

Accompagna i cani sulla tomba del figlio, e sui loro musi scorrono le lacrime

Monica Nocciolini

Suonano alla porta: è il cane che scampanella col naso

Monica Nocciolini