Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers

Storie

Arriva la neonata, chiudono il cane in garage per cinque mesi

Arriva la neonata, e i genitori chiudono il cane nel garage. Il meticcio di 6 anni dal pelo candido è rimasto lì recluso per 5 mesi finché una segnalazione anonima giunta a Enpa Monza non ha portato alla sua liberazione. La coppia di proprietari ha affermato di aver agito così perché la bimba si è rivelata allergica. Tuttavia, nella nota in cui l’Ente racconta questa triste storia si specifica l’assenza di “certificato medico ad attestarlo”.

Il cane, ribattezzato proprio Garage, ha trascorso settimane e settimane in un “misero spazio buio e angusto”. Poteva “contare su un po’ di aria fresca solo la sera, quando il proprietario, rientrato dal lavoro, lo portava fuori per una breve passeggiata“.

Dopo aver individuato il box, non senza difficoltà, il cane, ormai così abituato alla sua condizione di recluso da non lamentarsi nemmeno più, è stato monitorato per alcuni giorni e in diverse fasce orarie. L’operazione è stata portata avanti congiuntamente dai volontari del Nucleo Antimaltrattamento dell’Enpa di Monza e Brianza e dalla polizia locale.

“L’imbottitura del cuscino fatta a pezzi – scrive Enpa – la dice lunga sulle condizioni di frustrazione e di stress subite dal cane, passato senza colpa dalla vita in famiglia a una condizione di deprivazione socio sensoriale decisamente contro natura”.

Per sua fortuna, nonostante la clausura e l’isolamento, ha mantenuto un carattere socievole. Cuore di cane, Garage si è dimostrato affezionato ai suoi proprietari, malgrado il trattamento ricevuto. Ora basta. E’ libero. Il veterinario che lo ha preso in carico al canile di Monza si è reso conto che non veniva vaccinato fin dal 2016. Per il resto appare in discrete condizioni. Affettuoso e giocherellone, è in cerca di una famiglia che gli dedichi attenzioni e di una casa vera.

Garage dalla fessura del box (Foto: Enpa MB)Il box dove era rinchiuso il cane  (Foto: Enpa MB)Garage coi suoi soccorritori  (Foto: Enpa MB)

Leggi anche:

“Sto diventando un peso per i miei umani. Ti prego, adottami”. Il triste appello di Rex 

dogitpanel

Abbandonato col libretto dei vaccini al collo, il cucciolo ritrova la sua mamma

Monica Nocciolini

Il suo umano è morto nel crollo in miniera, ma il cane non lo sa e ogni giorno lo aspetta piangendo

Monica Nocciolini

Il cane Stuart si perde in montagna, per lui soccorso di gruppo

Monica Nocciolini

Precipita dal quarto piano, senza cure il cane rimane invalido

Monica Nocciolini

Il suo umano si getta da un ponte, il cane rimane quattro giorni ad aspettarlo

Monica Nocciolini