Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Abbandonato solo in casa al buio da un anno, cane salvato dai vicini

Cane Razza Rottweiler

Ad avanzare la segnalazione con un esposto alla polizia municipale sono stati i vicini: quel cane di grossa taglia, una femmina di rottweiler, da almeno un anno era tenuto solo al buio in un appartamento. I proprietari si erano trasferiti e di tanto in tanto qualcuno andava a portargli un pochino da mangiare, poi il cane ripiombava nella solitudine. Il nucleo benessere animale si è recato sul posto con un ispettore e due agenti.

La pattuglia ha dovuto prendere atto che effettivamente sì: dietro a un portone da cui non filtrava luce, un cane abbaiava senza posa a più non posso. Una volta appurato tramite le verifiche che il cagnolone viveva in sostanziale abbandono, il fascicolo è stato trasmesso alla procura. Il magistrato ha autorizzato il sequestro del cane motivandolo con il maltrattamento patito dall’animale.

Ecco dunque il sopralluogo della polizia municipale con gli operatori Enpa e il veterinario della Asl. Nell’appartamento, oltre all’assenza di luce e a un odore viziato e sgradevole, si trovavano feci, sporcizia e cumuli di peli, conseguenza dell’isolamento. Il veterinario ha attestato immediatamente l’enorme stress subito dal quattro zampe.

L’esperto non ha potuto che attestare la mancanza di idonee condizioni di salubrità per il benessere psicofisico dell’animale. Anche le unghie si erano eccessivamente allungate a causa della limitata mobilità. Per la povera cagnolona si apre una pagina nuova al sicuro, all’aria e alla luce, dove potrà ricevere le cure adeguate.

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

Nato deforme e abbandonato, il chihuahua evita la soppressione e trova la felicità

Monica Nocciolini

Il cane forse non ce la fa, il bimbo lo abbraccia dentro il kennel dal veterinario

Monica Nocciolini

La storia di Adelaide: scodinzola per la prima volta in sogno, dopo essere rimasta paralizzata

aggiornamenti

“Vi prego aiutatemi ho freddo”. Cucciolo legato ad un palo sotto la neve incontra una coppia di angeli

aggiornamenti

Traslocano e abbandonano il cane Boo con i mobili da buttare. Lui li attende per giorni

Monica Nocciolini

Uomo si sente male e viene caricato in ambulanza. I suoi cani non esitano ad andare con lui

dogitpanel