Villa Arzilla modalità quattro zampe: è a Bracciano la prima ‘casa di riposo’ per cani ormai anziani e rimasti orfanelli del loro proprietario. L’idea è della onlus Baffi d’Argento, nata dal progetto dell’etologa Daniela Salvi e dell’educatrice cinofila Clara Di Silvio. Le donne hanno unito le loro energie intellettuali ed emotive per dare vita al primo ospizio per cani esistente in Italia, ma anche per dare vita nuova a tanti cagnolini anziani rimasti soli.
Lì i cani vecchietti trovano non solo riparo, ma anche assistenza, cibo e cure per tutti i loro ultimi giorni, quanti che siano. Aperta nel settembre 2018, la struttura ha presto raggiunto la ventina di ospiti che, nel nuovo ambiente, hanno anche potuto trovare un aiuto a superare il lutto per la perdita della loro vita domestica precedente e dei loro affetti.
Intanto, piano piano, con delicatezza e pazienza, benché attempati ritrovano la voglia di giocare, scodinzolare, passeggiare. Anche di fare il bagnetto tutti assieme quando è caldo. Il tutto con una cuccia sicura e per sempre, senza mai perdere la speranza di riconquistare una casa vera in cui essere accolti e adottati.