Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers

Notizie

Un ‘bau’ da 20mila anni fa, il cane più antico d’Italia rinvenuto in Puglia

Un ‘bau’ dalle profondità del tempo, 20 mila anni fa addirittura. A così indietro risalgono i resti di quello che ad oggi è il più antico cane italiano, rinvanuti dagli studiosi dell’università di Siena nei siti paleolitici di Grotta Paglicci a Rignano Garganico (Foggia) e Grotta Romanelli a Castro (Lecce).

La notizia è oggetto di uno studio, frutto della collaborazione con altri enti nazionali e internazionali, recentemente pubblicato sulla Scientific Reports e intitolato The first evidence for Late Pleistocene dogs in Italy: “Questa scoperta è di particolare interesse – spiega Francesco Boschin, archeozoologo dell’università di Siena e coordinatore dello studio – in quanto i cani più antichi, riconosciuti con certezza dagli studiosi di preistoria, provenivano fino a ora da contesti dell’Europa centrale e occidentale datati a circa 16mila anni fa“.

I resti pugliesi rappresentano quindi, a oggi, gli individui più antichi scoperti nell’area mediterranea. Tuttavia potrebbero rappresentare anche le prime testimonianze in assoluto del processo che ha portato alla comparsa del cane, il primo animale domestico.

Adesso i ricercatori intendono approfondire per “comprendere il ruolo del cane nelle comunità paleolitiche”. Aveva una funzione nelle battute di caccia? O piuttosto nella difesa degli accampamenti? O magari l’importante ruolo simbolico che ha ancora oggi conserva presso alcune popolazioni che lo considerano manifestazione terrena di spiriti o reincarnazione di defunti.

Il più antico cane italiano scoperto dall’Università di Siena in due siti paleolitici pugliesi.La scoperta è stata…

Pubblicato da Università degli Studi di Siena su Mercoledì 2 settembre 2020

Leggi anche:

Narrativa cinofila: novità tra i libri da leggere…

Giuseppina Russo

Per i cani randagi del Kosovo una mano dai militari italiani e Oipa

Monica Nocciolini

Cane in treno e in autobus: la fattibilità dei viaggi coi mezzi pubblici…

Giuseppina Russo

Al canile pretende cani e gatti per cibarsene. Dopo il ‘no’ sfascia l’auto alla responsabile

Monica Nocciolini

Lei lo lascia, lui le impicca il cane. Incastrato dalla videosorveglianza

Monica Nocciolini

Ultima moda di Natale? Cane in affitto per poche ore

dogitpanel