Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

Un anno umano come 7 per il cane? Non è più vero, lo dice la scienza


Si chiama orologio epigenetico. Che è? E’ il buon caro vecchio adagio che equiparava un anno umano a 7 anni del cane. Ebbene: secondo i ricercatori dell’università della California, a San Diego, l’equivalenza sarebbe da mettere in soffitta.

La materia è stata oggetto di uno studio pubblicato sulla rivista Cell Systems dal team capitanato da Trey Ideker che ha sviluppato un nuovo criterio di comparazione che tiene conto delle differenze biochimiche tra le due specie. Così, ad esempio, gli scienziati hanno calcolato che un cane di un anno è paragonabile a un trentenne. Cane di 4 anni? Uomo di 52. Cane di 9 anni: persona di 68 anni.

Insomma ecco la progressione non è così tagliabile con l’accetta quanto si pensava finora. Ma come mai? Il motivo è la formula, basata adesso sui cambiamenti del genoma dell’uomo e del cane per determinare l’età di una cellula, un tessuto o un organismo.

E’ il regno del complesso, ma lo studio fornisce qualche chiave d’accesso elaborata testando campioni di 105 labrador retriever. Si è scoperto che dopo i 7 anni nel cane il processo di invecchiamento rallenta. Per questo alle equivalenze di cui sopra segue, da parte dei ricercatori, la considerazione che ciò tornerebbe col fatto che a 9 mesi un cane può già avere cuccioli.

Ora Ideker e la sua squadra vogliono andare oltre, analizzando campioni di altre razze per verificare se sviluppo, crescita e invecchiamento seguano gli stessi cicili per tutti i cani oppure no. E insomma Fido quanti anni ha, rispetto a noi? Di preciso preciso non si sa, ma più di quanti si pensasse.

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

Cucciolo solo nell’auto parcheggiata al sole, lo vedono i vigili

Monica Nocciolini

Collari vietati ai cani da caccia, li libera Oipa

Monica Nocciolini

Cani e proprietari a sei zampe incontro al diabete

Monica Nocciolini

Dopo l’annuncio del cane scomparso Bocelli viene denunciato

Giuseppina Russo

Adozione per Rambo, rimasto solo dopo che la sua sorellina Sissy ha trovato famiglia

aggiornamenti

Ci riproviamo: aiuto urgente per Nicky, cane di sei anni rischia il canile a vita.

aggiornamenti