Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

Un anno umano come 7 per il cane? Non è più vero, lo dice la scienza

Si chiama orologio epigenetico. Che è? E’ il buon caro vecchio adagio che equiparava un anno umano a 7 anni del cane. Ebbene: secondo i ricercatori dell’università della California, a San Diego, l’equivalenza sarebbe da mettere in soffitta.

La materia è stata oggetto di uno studio pubblicato sulla rivista Cell Systems dal team capitanato da Trey Ideker che ha sviluppato un nuovo criterio di comparazione che tiene conto delle differenze biochimiche tra le due specie. Così, ad esempio, gli scienziati hanno calcolato che un cane di un anno è paragonabile a un trentenne. Cane di 4 anni? Uomo di 52. Cane di 9 anni: persona di 68 anni.

Insomma ecco la progressione non è così tagliabile con l’accetta quanto si pensava finora. Ma come mai? Il motivo è la formula, basata adesso sui cambiamenti del genoma dell’uomo e del cane per determinare l’età di una cellula, un tessuto o un organismo.

E’ il regno del complesso, ma lo studio fornisce qualche chiave d’accesso elaborata testando campioni di 105 labrador retriever. Si è scoperto che dopo i 7 anni nel cane il processo di invecchiamento rallenta. Per questo alle equivalenze di cui sopra segue, da parte dei ricercatori, la considerazione che ciò tornerebbe col fatto che a 9 mesi un cane può già avere cuccioli.

Ora Ideker e la sua squadra vogliono andare oltre, analizzando campioni di altre razze per verificare se sviluppo, crescita e invecchiamento seguano gli stessi cicili per tutti i cani oppure no. E insomma Fido quanti anni ha, rispetto a noi? Di preciso preciso non si sa, ma più di quanti si pensasse.

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
4.75 / 5 (4 voti)

Leggi anche:

Il cane fugge lungo i binari, capostazione blocca i treni per salvarlo

Monica Nocciolini

Il cane si smarrisce e resta incastrato tra gli scogli

Monica Nocciolini

Auguri per la Giornata mondiale dei cani in ufficio (anche in tempi di smart working…)

Monica Nocciolini

Yulin, la Cina non ferma il Festival della carne di cane. L’orrore è servito

Monica Nocciolini

Cani e bambini? Lo spot di Telefono Azzurro arrossisce di polemiche

Monica Nocciolini

Cibo per cani e gatti con muffe, azienda americana lo ritira dal mercato

Monica Nocciolini