Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

Parlate sottovoce, lo Shih Tzu vi ascolta!

Shhhhhhhhhh……… parlate sottovoce: lo Shih Tzu vi ascolta! Proprio così: a dimostrare che questo simpatico cane utilizza le stesse aree cerebrali del linguaggio degli esseri umani è uno studio comparso sulla prestigiosa rivista Science.

I ricercatori hanno lavorato su un campione di 13 cani di razza Shih Tzu. I quattro zampe sono stati sottoposti a risonanza magnetica per rilevare le reazioni cerebrali alla voce dei loro proprietari. Gli umani intanto alternavano frasi positive a rimproveri o espressioni in tono neutro.

Ebbene: il cervello degli Shih Tzu se ne è infischiato delle intonazioni, reagendo invece al significato delle parole dette. L’emisfero destro lavora sul tono di voce attivando la sfera emotiva, certo, ma le altre aree intanto comprendono proprio il senso dei termini.

La percezione che il cane ricava è la somma delle informazioni elaborate dai due canali: significato ed emozione. Proprio come nelle persone, lo Shih Tzu in ascolto è in grado di capire quel che diciamo nella sua pienezza di senso didascalico ed emotivo. Un’abilità sorprendente.

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
5 / 5 (1 voti)

Leggi anche:

Allarme avvelenamento di cani e gatti a Orosei, Lndc e Comune in campo

Monica Nocciolini

Una fase 2 anche per i pet, Lav chiede il bonus per cane e gatto

Monica Nocciolini

Ha l’esame all’università, lascia due ore il cane in auto. Denunciato

Monica Nocciolini

Elenoire Casalegno dice addio al suo cane Pepe. 17 anni insieme, ora #amicipersempre

Monica Nocciolini

Nove cani avvelenati, è allarme bocconi killer nel frusinate. Intossicato anche un cane dei Carabinieri Forestali

Monica Nocciolini

Allevamento per 61 cani, ne hanno trovati 859 e metà malati. Li salvano i carabinieri

Monica Nocciolini
error: © copyright dog.it