Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers

Storie

Tucker cane-zio per le orche incinte

“Tu mi dai la mia palla arancione, e io ti aiuto a salvare le orche dall’estinzione”. Beh è un buono scambio quello che propone il cane Tucker. Il mix labrador nero è stato il pioniere dei cani capaci di fiutare gli ormoni delle orche femmine incinte, indicandole agli scienziati che poi così possono seguirle e aiutarle a portare al termine la gravidanza.

Protagonista indiscusso della spedizione scientifica a bordo della nave da ricerca Moja al largo delle Isole San Juan, in Canada, Tucker ha un fiuto infallibile nel suo target. Ormai di fatto è lo zio peloso – e inconsapevole – di un nutrito branchetto di bebè pinnati.

A pensare all’impiego del cane in questa singolare attività sono stati i biologi marini, chiamati a scongiurare il rischio estinzione dei grandi mammiferi acquatici soprattutto nell’oceano Pacifico. Lì di orche ne nascono sempre di meno. Motivo? Come conferma uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Plos One, il guaio è la carenza di salmone di cui i maestosi cetacei bianchi e neri si nutrono e da cui ricavano i grassi necessari a portare a buon fine la gestazione. Ma ora c’è zio Tucker coi suoi colleghi.

Leggi anche:

Cani antibracconaggio: quando Fido interviene nella salvaguardia di altre specie…

Giuseppina Russo

La vana corsa del cane husky dietro l’auto che lo abbandona

Monica Nocciolini

Curiosità sui cani: quello che probabilmente non sai di loro!

Giuseppina Russo

Clochard muore, il suo cane si rifiuta di separarsene

Monica Nocciolini

Willow: la cagnolina abbandonata perchè ha perso una zampa

dogitpanel

Con la testa incastrata nel globo di un lampadario, brutta disavventura per un cane randagio

Monica Nocciolini