Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

No al divieto di nutrire i cani randagi. Parola di giudice


Vietato vietare di dar da mangiare ai cani randagi: lo ha stabilito il Tribunale amministrativo regionale (Tar) della Campania sospendendo l’ordinanza emanata dal sindaco del comune di Carinaro, nel Casertano, che imponeva proprio il divieto di nutrire gli animali randagi.

Il Tar ha però bocciato l’iniziativa, rimettendo la pappa in tavola anche ai cani senza famiglia. Non ha retto, dinanzi ai giudici, la motivazione d’interesse pubblico addotta dal primo cittadino di Carinaro e legata all’interesse pubblico. Secondo il Tar è prevalente il pericolo che gli animali, non sfamati, muoiano di stenti.

Inoltre, secondo quanto espresso dai giudici amministrativi, l’interesse pubblico è semmai nell’esigenza di evitare situazioni di rischio igienico-sanitario, sì, ma legate ad esempio all’abbandono di avanzi di cibo per strada. Questo però attiene ai comportamenti umani, e non devono rimetterci i quattro zampe orfanelli.

Sta alle persone rimuovere resti o contenitori dopo aver somministrato la pappa ai randagi. Se non lo faranno, rischieranno la multa prevista per chi abbandona rifiuti in strada in luoghi non idonei.

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

Cuccioli chiusi nella game machine come premi vivi, protesta innescata dalla modella cinese

Monica Nocciolini

Piena di piaghe non si reggeva in piedi. Condannata una donna a tre mesi di reclusione per maltrattamento su denuncia dell’OIPA

dogitpanel

Abruzzo: attimi di paura nell’incontro tra un orso e un pastore tedesco

dogitpanel

Cani pasticcioni, tre salvataggi in poche ore a Isola Capo Rizzuto

Monica Nocciolini

Adozione del cuore per Lulù: questa cagnolina con il morbo di Addison vi riempirà il cuore

aggiornamenti

Maltratta il suo cane, condannato ad 1 anno di carcere

Monica Nocciolini