Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

Contributo per le adozioni dal canile scatena i timori degli animalisti

Il Comune di Terlizzi ha pensato di erogare un contributo fino a 400 euro a chi adotti un cane dal canile. Cifra piena per chi accoglie un cane più grande di 5 anni, 300 euro a chi ne prende con sé uno che abbia fra 3 e 5 anni. L’idea è quella di incentivare le adozioni dal canile comunale. L’erogazione dovrebbe avere durata triennale.

Ma gli animalisti sono perplessi e temono che qualcuno si approfitti e trasformi un gesto generoso come accogliere un cane orfanello in business illecito. Il sindaco Ninni Gemmato spiega che i fondi verrebbero erogati dietro esibizione periodica di documenti anche fiscali. L’adottante dovrebbe produrre una vera e propria rendicontazione di spesa.

Al momento il regolamento è in bozza, ma sia Lndc che Enpa mettono in guardia sulla possibile tentazione di prendere uno o più cani per ottenere i soldi corrispondenti. Ma le associazioni propongono anche un’alternativa, ovvero la fornitura – al posto del denaro contante – di buoni spesa dedicati a farmaci, alimenti e cure. Insomma, una destinazione vincolata dei fondi che scoraggerebbe eventuali malintenzionati.

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
1 / 5 (1 voti)

Leggi anche:

Soldato porta via dall’Iraq il cane randagio diventato suo amico

Monica Nocciolini

Finito sotto un’auto il cane resta con 3 zampe. Lo adotta la veterinaria che lo ha salvato

Monica Nocciolini

A 10 settimane il cane ha il musino sfigurato, e una famiglia se ne innamora

Monica Nocciolini

Si aprono i cancelli del box verso un’adozione… e poi i cani diventano due!

Monica Nocciolini

“Basta canile per Jake… me lo ha detto Beau”: dopo il lutto, Tiziano Ferro adotta un altro cane

Monica Nocciolini

Dal box del canile a caccia d’amore allunga la zampina verso tutti

Monica Nocciolini