Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers

Notizie

Contributo per le adozioni dal canile scatena i timori degli animalisti

Il Comune di Terlizzi ha pensato di erogare un contributo fino a 400 euro a chi adotti un cane dal canile. Cifra piena per chi accoglie un cane più grande di 5 anni, 300 euro a chi ne prende con sé uno che abbia fra 3 e 5 anni. L’idea è quella di incentivare le adozioni dal canile comunale. L’erogazione dovrebbe avere durata triennale.

Ma gli animalisti sono perplessi e temono che qualcuno si approfitti e trasformi un gesto generoso come accogliere un cane orfanello in business illecito. Il sindaco Ninni Gemmato spiega che i fondi verrebbero erogati dietro esibizione periodica di documenti anche fiscali. L’adottante dovrebbe produrre una vera e propria rendicontazione di spesa.

Al momento il regolamento è in bozza, ma sia Lndc che Enpa mettono in guardia sulla possibile tentazione di prendere uno o più cani per ottenere i soldi corrispondenti. Ma le associazioni propongono anche un’alternativa, ovvero la fornitura – al posto del denaro contante – di buoni spesa dedicati a farmaci, alimenti e cure. Insomma, una destinazione vincolata dei fondi che scoraggerebbe eventuali malintenzionati.

Leggi anche:

Lutto in casa Hamilton, il campione dice addio alla sua cagnolina Coco

Monica Nocciolini

Hanno ucciso Zaira, l’asinella amica dei bimbi disabili. Disperato Andrea Lo Cicero

Monica Nocciolini

Cane in ufficio: i (pochi) casi virtuosi in Italia

Giuseppina Russo

Un anno umano come 7 per il cane? Non è più vero, lo dice la scienza

Monica Nocciolini

Nasce un cucciolo tutto verde, lo hanno chiamato Pistacchio

Monica Nocciolini

A San Valentino “Se Cupido ci mette lo zampino?” Colpi di fulmine a 4 zampe per favorire adozioni di cani e gatti anziani dai rifugi

dogitpanel