Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

Cane liberato dalla catena, il tribunale lo restituisce alla stessa famiglia. Sentenza choc in Francia

Liberato dalla catena, il cane Spike è stato restituito alla famiglia con una sentenza che ha fatto discutere l’opinione pubblica francese. La decisione di archiviare la vicenda arriva dal tribunale di Meaux, un comune dell’Ile-de-France.

Era il 28 febbraio 2020 quando l’associazione Stéphane Lamart interveniva in un terreno in vendita dove Spike era tenuto legato a una catena ai piedi di un albero, senza contatti con la sua famiglia e senza poter accedere all’ambiente domestico. Il cane finì sotto sequestro, affidato all’associazione per il tempo dell’inchiesta.

Il rapporto dei veterinari, diffuso dal portale Wamiz.fr, parlava di un cane sofferente e spaventato, sempre pronto a chinare il capo e a mettere la coda tra le zampe a ogni minimo rumore o movimento brusco intorno. I proprietari di Spike, frattanto, si sono giustificati dicendo che il cane era solito recarsi – ospite sgradito – nella proprietà dei vicini. Così avevano pensato di rimediare legandolo in quel modo.

Secondo i giudici, i maltrattamenti non risultano sufficientemente accertati. Per questo il tribunale ha deciso di archiviare il caso e restituire Spike ai proprietari. L’associazione Stéphane Lamart, però, annuncia battaglia.

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
4 / 5 (5 voti)

Leggi anche:

Cani e cavalli insieme se la ridono. Lo dice la scienza

Monica Nocciolini

Un bambino su 4 maltratta gli animali, e il trend è in aumento

Monica Nocciolini

Aggredita dal suo cane nel giardino di casa, si indaga sul perché

Monica Nocciolini

Si incastra con la testa nel recinto, cane muore prima dell’arrivo dei soccorsi

Monica Nocciolini

Barboncina positiva al coronavirus, è il primo cane in Italia

Monica Nocciolini

Lutto nel cast di Modern Family, muore la protagonista a quattro zampe Beatrice

Monica Nocciolini
error: © copyright dog.it