Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

APNEC: Al via la campagna nazionale di sensibilizzazione “Scelta consapevole”

Campagna di sensibilizzazione APNEC

Roma, 11 aprile 2022 – “Scegli con il cuore ma prima parla con un nostro educatore – Scegli consapevolmente e non lo abbandonerai mai” è il titolo della campagna di sensibilizzazione, che prenderà il via il prossimo venerdì 15 aprile, promossa dall’APNEC (Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili) sulla “Scelta consapevole” ovvero un colloquio pre affido, con consulenza gratuita, per tutti coloro che vorranno far entrare un cane nella propria vita.

Proprio per l’attenzione dovuta a questo fondamentale momento per il benessere del cane e dei neo proprietari, i professionisti APNEC saranno a disposizione gratuitamente anche per il passo successivo: un incontro informativo per l’inserimento in famiglia del nuovo arrivato.

Tale campagna, nata nell’ambito delle iniziative organizzate per il Ventennale dell’associazione, fa parte di un progetto ampio di prevenzione, insito nel lavoro di Educatori Cinofili professionisti e di Esperti Cinofili in Area Comportamentale, che riguarda i disturbi e problemi comportamentali importanti e i conseguenti tragici abbandoni. Il periodo non è casuale, visto che in estate aumenta notevolmente la percentuale di cessioni e abbandoni.

La decisione di accogliere un animale nel quotidiano presuppone responsabilità e conoscenze in ambito cinofilo, competenze che gli Educatori Cinofili Professionisti Apnec di tutta Italia metteranno a disposizione per ben 3 mesi (fino al 15 luglio) di chiunque abbia intenzione di iniziare una convivenza con un cane.

«Ormai in qualsiasi periodo dell’anno, e con la stagione calda ancora di più, ci troviamo di fronte a numerosi abbandoni, con consequenziali canili strabordanti, o a proprietari preoccupati che si rivolgono a noi – ha sottolineato la neo Presidente APNEC, Nadia Sampaolesiper risolvere problemi comportamentali seri per non aver acquisito le giuste informazioni al momento della scelta del cane, per non aver tenuto conto delle responsabilità nei confronti dello stesso, del tempo da dedicargli e delle caratteristiche che ogni cane porta con sè. Da qui è nata la spinta da parte di Apnec di mettere le sue molteplici professionalità a disposizione gratuita, in questo primo importante passo, dei neo futuri proprietari».

I professionisti dispenseranno consigli personalizzati tenendo conto delle esigenze del proprietario e del cane: in base a quanto tempo si ha da dedicargli, se si fa una vita attiva o sedentaria, dell’ambiente in cui si vive, se in un appartamento o se in campagna, se si ha un giardino, se nella famiglia ci sono bambini o solo adulti e molto altro.

«Inoltre – ha proseguito Sampaolesi -, che sia meticcio o di razza, c’è un’attitudine ancora troppo frequente nel preferire un cane perchè influenzati dalle mode, dalla pubblicità, dall’estetica e non si tiene conto delle specificità di razza, della storia del cane (per i cani adulti o in canile), delle doti naturali, dell’allevamento da cui proviene o dal rapporto del cucciolo con la madre. E soprattutto se quel cane è compatibile con il proprio stile di vita».

Sul sito dell’Apnec (www.apnec.it) si potrà consultare l’elenco di educatori cinofili professionisti di tutta Italia e scegliere il più vicino da poter contattare per l’affiancamento gratuito per la scelta e per l’inserimento in famiglia. La Campagna di sensibilizzazione Apnec “Scelta consapevole” è in collaborazione con “Exclusion – Monoprotein passion for pet health”.

L’APNEC (Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili)

Costituitasi il 20 giugno 2002, quest’anno festeggia il suo ventennale. L’APNEC riunisce gli Educatori Cinofili professionisti e gli Esperti Cinofili in Area Comportamentale (ESCAC). È presente in tutte le regioni italiane e sono ammessi ad associati esclusivamente coloro che hanno sostenuto l’Esame di Ammissione.

Obiettivo principale dell’APNEC è portare all’eccellenza la professione di Educatore Cinofilo, per un intervento sempre più competente ed esperto rivolto ad ottimizzare il rapporto dell’uomo con il cane, per una serena e piacevole convivenza in questa nostra società, sempre più urbanizzata.

Gli associati Apnec sono quindi esperti in diversi settori: zoologia, etologia, psicologia, antropologia e genetica, dovendosi rapportare quotidianamente con la specie animale e all’interazione con l’umano e viceversa, per una società che dimostri rispetto reciproco.

L’APNEC ha partecipato al tavolo Europeo del CEN CWA 16979esch77 per la stesura delle competenze del Dog Trainer Professional a livello europeo e alla stesura per la realizzazione della norma nazionale UNI 11790 per le competenze delle professioni di educatore cinofilo e di esperto cinofilo in area comportamentale (ESCAC).

L’APNEC rappresenta, inoltre, il modello di attestazione professionale più diffuso nei paesi di cultura anglosassone, modello poi trasferito in ampia parte nelle più recenti proposte dell’Unione Europea in materia di professioni intellettuali.

L’APNEC è stata la prima associazione professionale cinofila con Certificato di Qualità ISO 9001 (regolamentata ai sensi della legge del 14 gennaio 2013 n. 4) ed è inserita nell’elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di Qualità del Ministero dello Sviluppo Economico.

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

Abruzzo: attimi di paura nell’incontro tra un orso e un pastore tedesco

dogitpanel

Anche i cani hanno la crisi di mezza età. Ecco lo studio che lo dimostra

Monica Nocciolini

Specchio, specchio delle mie brame il pechinese Wasabi è il cane più bello del reame

Monica Nocciolini

Lei è “Brezza”, cane bellissimo, ma i volontari fanno fatica a trovarle una casa. Adozione urgente

aggiornamenti

Piccole unità cinofile crescono. Il soccorso alpino si fa le zampe sull’Asiago

Monica Nocciolini

Cane da caccia: la storia di Ciko, abbandonato perché senza fiuto

Giuseppina Russo