Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

Anche i cani, nel loro piccolo, si scottano: ecco come affrontare il caldo in sicurezza


Anche i cani, nel loro piccolo, si scottano. E boccheggiano. E si ustionano. E insomma soffrono il caldo. Con l’estate in arrivo, come affrontare l’afa in sicurezza? Beh, intanto provando a risparmiare loro l’esposizione alla canicola il più possibile. I cani infatti non sudano: il loro impianto di termoregolazione passa prevalentemente per la lingua, e poi anche per i polpastrelli.

Imperativo non lasciare mai il cane chiuso in auto. Nemmeno con una fessura di aerazione. Guai! Nell’abitacolo la temperatura sale rapidamente, trasformando la vettura in un forno. Bastano 10 minuti in quella situazione estrema perché il cane sia spacciato. Evitare, dunque, ma anche intervenire se si scorge un cane chiuso in auto sotto al sole. In attesa dell’arrivo dei soccorritori, si può provare a creare ombra con giornali sul parabrezza. Se c’è una fessura nel finestrino, può essere utile far passare dell’acqua.

Proprio acqua fresca e ombra, più in generale, vanno sempre lasciati a disposizione del cane in qualunque circostanza. Il colpo di calore è sempre in agguato e i segni sono evidenti, tra spossatezza e difficoltà respiratorie. Una bottiglietta d’acqua con una ciotolina saranno anche una buona compagnia durante le passeggiate, da evitare nelle ore più calde soprattutto in città dove l’asfalto rovente può ustionare i polpastrelli delle zampe.

E poi, come si diceva, anche i cani si scottano. Alcuni più di altri, possono aver bisogno una crema solare ad alta protezione applicata alle estremità, soprattutto se bianche. La punta delle orecchie è un classico punto da proteggere, soprattutto se il cane è destinato a condividere le giornate in spiaggia col suo umano.

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

Usa, un bambino si impegna per la difesa dei cani poliziotto

Giuseppina Russo

Fase2 anche per le adozioni dai canili: le associazioni chiedono lo sblocco

Monica Nocciolini

Haemi, la Corea del Sud chiude allevamento di cani da macello. Salvati 170 cuccioli

Monica Nocciolini

Il koala Billy non ce l’ha fatta, muore il simbolo dell’inferno australiano

Monica Nocciolini

“Addio Kira, fieri di averti avuta per collega a quattro zampe”: i vigili del fuoco in lutto per la morte del cane eroe

Monica Nocciolini

Benvenuti in casa Aniston, la star presenta il nuovo cucciolo

Monica Nocciolini