Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

Un cane su tre soffre di artrosi, ecco il test gratuito per scovare i primi segnali

Pigrizia o stanchezza, difficoltà nel salire le scale, cambiamento di abitudini del sonno o alimentari. Sintomi che, per quanto riguarda l’amico a quattro zampe, devono far accendere un campanello d’allarme. Un cane su 5 soffre infatti di dolore articolare, tanto che l’artrosi (nota anche come osteoartrite) è tra le prime cinque cause di dolore cronico negli animali da compagnia.

Ma adesso per intercettare i segnali nascosti e dare voce a cani e gatti, cuccioli, adulti o anziani, arriva un test gratuito che permette al proprietario di avere indicazioni in merito alla possibile presenza di dolore articolare. Il test online è promosso da ANMVI (Associazione Nazionale dei Veterinari) e FSA (Fondazione Salute Animale).

L’artrosi colpisce il 35% dei cani adulti e l’80% dei cani anziani, rappresentando il problema di salute più costoso e motivo di eutanasia. A fronte di queste elevate percentuali, però, solo il 13% ha una diagnosi certa e solo il 7% viene adeguatamente curato.

“I cani e i gatti non parlano ma soffrono – spiega Aldo Vezzoni, ortopedico veterinario di fama internazionale e presidente di FSA -. Quello che accompagna l’artrosi è un dolore persistente, cronico a cui finiscono per rassegnarsi. L’unico modo che hanno per manifestare la loro sofferenza è adottare atteggiamenti di compensazione che, riducendo l’uso delle articolazioni, facciano sentire meno il dolore”.

Leggi anche:

Cani e cavalli insieme se la ridono. Lo dice la scienza

Monica Nocciolini

Adotti dal canile? Tre anni di veterinario gratis! Ecco la nuova legge

Monica Nocciolini

Cosa fare quando muore un cane?

Giuseppina Russo

Adotta un cane e paghi meno tasse

Giuseppina Russo

Picchia barbaramente e spara al suo cane. Si giustifica cosi: “Sono un cacciatore, faccio quel che voglio”

dogitpanel

Yulin, la Cina non ferma il Festival della carne di cane. L’orrore è servito

Monica Nocciolini
error: © copyright dog.it