Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

Un cane su tre soffre di artrosi, ecco il test gratuito per scovare i primi segnali


Pigrizia o stanchezza, difficoltà nel salire le scale, cambiamento di abitudini del sonno o alimentari. Sintomi che, per quanto riguarda l’amico a quattro zampe, devono far accendere un campanello d’allarme. Un cane su 5 soffre infatti di dolore articolare, tanto che l’artrosi (nota anche come osteoartrite) è tra le prime cinque cause di dolore cronico negli animali da compagnia.

Ma adesso per intercettare i segnali nascosti e dare voce a cani e gatti, cuccioli, adulti o anziani, arriva un test gratuito che permette al proprietario di avere indicazioni in merito alla possibile presenza di dolore articolare. Il test online è promosso da ANMVI (Associazione Nazionale dei Veterinari) e FSA (Fondazione Salute Animale).

L’artrosi colpisce il 35% dei cani adulti e l’80% dei cani anziani, rappresentando il problema di salute più costoso e motivo di eutanasia. A fronte di queste elevate percentuali, però, solo il 13% ha una diagnosi certa e solo il 7% viene adeguatamente curato.

“I cani e i gatti non parlano ma soffrono – spiega Aldo Vezzoni, ortopedico veterinario di fama internazionale e presidente di FSA -. Quello che accompagna l’artrosi è un dolore persistente, cronico a cui finiscono per rassegnarsi. L’unico modo che hanno per manifestare la loro sofferenza è adottare atteggiamenti di compensazione che, riducendo l’uso delle articolazioni, facciano sentire meno il dolore”.

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

A casa De Martino arriva Choco, 2 mesi di labrador per Santiago

Monica Nocciolini

Cucciola di 10 mesi portata in canile: cerca adozione urgente

aggiornamenti

Quando l’abbandono dei cani diventa uno spunto educativo per gli umani

Giuseppina Russo

Aveva ucciso il suo cagnolino perché abbaiava: condannato a 2 anni di carcere

Monica Nocciolini

A Milano veterinari volontari di strada per aiutare cani randagi

Michele Urbano

Cani randagi: in Sicilia se ne prende cura il sedicenne Vittorio Russo

Giuseppina Russo