Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

Un cane su tre soffre di artrosi, ecco il test gratuito per scovare i primi segnali


Pigrizia o stanchezza, difficoltà nel salire le scale, cambiamento di abitudini del sonno o alimentari. Sintomi che, per quanto riguarda l’amico a quattro zampe, devono far accendere un campanello d’allarme. Un cane su 5 soffre infatti di dolore articolare, tanto che l’artrosi (nota anche come osteoartrite) è tra le prime cinque cause di dolore cronico negli animali da compagnia.

Ma adesso per intercettare i segnali nascosti e dare voce a cani e gatti, cuccioli, adulti o anziani, arriva un test gratuito che permette al proprietario di avere indicazioni in merito alla possibile presenza di dolore articolare. Il test online è promosso da ANMVI (Associazione Nazionale dei Veterinari) e FSA (Fondazione Salute Animale).

L’artrosi colpisce il 35% dei cani adulti e l’80% dei cani anziani, rappresentando il problema di salute più costoso e motivo di eutanasia. A fronte di queste elevate percentuali, però, solo il 13% ha una diagnosi certa e solo il 7% viene adeguatamente curato.

“I cani e i gatti non parlano ma soffrono – spiega Aldo Vezzoni, ortopedico veterinario di fama internazionale e presidente di FSA -. Quello che accompagna l’artrosi è un dolore persistente, cronico a cui finiscono per rassegnarsi. L’unico modo che hanno per manifestare la loro sofferenza è adottare atteggiamenti di compensazione che, riducendo l’uso delle articolazioni, facciano sentire meno il dolore”.

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

Brutta caduta in montagna, la salvano i suoi cani

Monica Nocciolini

Cani abbandonati per strada a Natale, salgono a 358 i casi di abbandono

dogitpanel

Benvenuti in casa Aniston, la star presenta il nuovo cucciolo

Monica Nocciolini

Spiry, cagnolino buonissimo sia con umani che con gatti, cerca una famiglia per sempre

aggiornamenti

In Italia escalation di furti di cani. Oipa: “Non perdeteli di vista, teneteli al sicuro”

Monica Nocciolini

Nel gelo di Siberia, l’uomo e il cane insieme 23mila anni fa

Monica Nocciolini