Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

Un cane su tre soffre di artrosi, ecco il test gratuito per scovare i primi segnali


santevet

Pigrizia o stanchezza, difficoltà nel salire le scale, cambiamento di abitudini del sonno o alimentari. Sintomi che, per quanto riguarda l’amico a quattro zampe, devono far accendere un campanello d’allarme. Un cane su 5 soffre infatti di dolore articolare, tanto che l’artrosi (nota anche come osteoartrite) è tra le prime cinque cause di dolore cronico negli animali da compagnia.

Ma adesso per intercettare i segnali nascosti e dare voce a cani e gatti, cuccioli, adulti o anziani, arriva un test gratuito che permette al proprietario di avere indicazioni in merito alla possibile presenza di dolore articolare. Il test online è promosso da ANMVI (Associazione Nazionale dei Veterinari) e FSA (Fondazione Salute Animale).

L’artrosi colpisce il 35% dei cani adulti e l’80% dei cani anziani, rappresentando il problema di salute più costoso e motivo di eutanasia. A fronte di queste elevate percentuali, però, solo il 13% ha una diagnosi certa e solo il 7% viene adeguatamente curato.

“I cani e i gatti non parlano ma soffrono – spiega Aldo Vezzoni, ortopedico veterinario di fama internazionale e presidente di FSA -. Quello che accompagna l’artrosi è un dolore persistente, cronico a cui finiscono per rassegnarsi. L’unico modo che hanno per manifestare la loro sofferenza è adottare atteggiamenti di compensazione che, riducendo l’uso delle articolazioni, facciano sentire meno il dolore”.

Leggi anche:

Anche i cani hanno la crisi di mezza età. Ecco lo studio che lo dimostra

Monica Nocciolini

Ninna nanna per l’eternità, scoperto sepolcro Gallico di un bimbo col suo cane

Monica Nocciolini

Infastidita dal cane del vicino lo avvelena e il tribunale la condanna

Monica Nocciolini

La Cina vieterà il consumo di carne di cani e gatti. Festival di Yulin abolito?

dogitpanel

“18 anni di amore puro”: Michelle Pfeiffer piange il suo cagnolino

Monica Nocciolini

Lupo ammazzato ed appeso ad un cartello stradale. Orrore a Marcellinara

dogitpanel