Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Cura Prevenzione

Il collare è pericoloso per il cane?

Il collare è pericoloso per il cane?

Il collare è sempre uno strumento fondamentale per controllare il tuo cane durante le passeggiate, per evitare che possa scappare o che possa entrare a contatto con altre persone, con bambini o con altri animali. Eppure, come sempre, uno strumento deve essere utilizzato consapevolmente: in caso contrario, potresti causare numerosi danni al cane sia fisici che psicologici, utilizzando il collare in modo scorretto. Ma quando il collare diventa pericoloso per il cane, e quali sono i gesti che dovrai sempre evitare?

Quando il collare è pericoloso per il cane?

Il collare è uno strumento necessario ma potenzialmente pericoloso: tirando con troppa violenza il tuo cane, potresti infatti soffocarlo, provocargli danni alla colonna oppure far scappare con violenza il collare, facendolo finire sulle orecchie e sugli occhi del tuo cucciolo. Ma il collare, di per sé, non è pericoloso: questo significa che se avrai abituato il tuo cane alla sua presenza, è davvero difficile che tu debba essere costretto a forzare il suo utilizzo per tenerlo a bada in determinate circostanze.

Pericolosità del collare: una questione di addestramento

Il collare è anche uno strumento di addestramento, e presuppone una sorta di ponte fra i tuoi comandi e le reazioni del tuo cane. Proprio per questo, dovrai essere sempre abile ad utilizzarlo nei momenti giusti, per far capire con gentilezza al tuo cane se e dove sta sbagliando. Al contrario, utilizzandolo in modo violento, magari per rabbia o frustrazione, non solo gli farai del male a livello fisico, ma anche a livello psicologico: il tuo cucciolo, non capendo il motivo per il quale lo stai trattando così, potrebbe deprimersi o reagire in modi inaspettati.

Quali collari evitare?

Il collare a strangolo deve essere sempre evitato. Purtroppo, ancora oggi sono molti i proprietari di Pitbull e di altri cani di grossa taglia a preferire il collare con anelli in ferro, semplicemente perché più “cattivo”: un errore micidiale, perché l’utilizzo di questo collare può facilmente strangolare un cane o causargli piaghe e ferite molto profonde.

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
3 / 5 (2 voti)