Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Cura Prevenzione Salute

Come prevenire la cataratta nel cane

Cataratta nei cani ecco come prevenirla e curarla

Spesso si pensa erroneamente che la comparsa della cataratta nel cane sia legata al suo invecchiamento: al contrario, questo problema può emergere anche in giovane età, dunque dovrai essere bravo a prevenire la comparsa di questa patologia dell’occhio che potrebbe causare svariati problemi al tuo cucciolo, dato che presuppone una perdita parziale (o totale) delle capacità visive. Ed ecco come prevenire la cataratta nel cane.

Le cause della cataratta nei cani

Il modo migliore per prevenire la cataratta nel cane, è innanzitutto conoscerne le cause. Questa malattia oculare colpisce i cani soprattutto per via di malattie come il diabete, ma anche a causa delle infezioni dell’occhio, di eventuali ferite ai bulbi oculari e persino a causa di un regime alimentare scorretto. Infine, la cataratta nei cani può essere legata ad una predisposizione genetica.

Come prevenire la cataratta nel cane?

Il modo migliore per prevenire la cataratta nei cani è attraverso un’alimentazione che possa garantire al cucciolo il supporto di una serie di nutrienti fondamentali per la salute delle retine, come ad esempio la verdura, in quanto ricca di anti-ossidanti. Inoltre, una sostanza fondamentale è la luteina, che previene la degenerazione della retina, difende l’occhio dall’azione distruttiva dei radicali liberi e garantisce una buona funzionalità dell’organo. Come far assumere al cane la luteina? Ancora una volta grazie a verdure come la lattuga, i pomodori, gli spinaci, i piselli ed i porri!

Cataratta nei cani: altri consigli utili

La cataratta è una malattia dalla quale si può guarire solo tramite costosissimi interventi chirurgici: da ciò si evince l’importanza della prevenzione della cataratta nel cane. Inoltre, uno dei modi migliori per monitorare la comparsa di questa patologia oculare è sottoporre periodicamente il cucciolo ad un controllo dal veterinario: in questo modo potrai ad esempio “intercettare” malattie come il diabete ed il glaucoma che, se non curate tempestivamente, possono anche portare alla comparsa della cataratta.

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
5 / 5 (1 voti)