Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Comportamento Curiosità

Ma i cani ridono?   

i cani ridono

A questa domanda i proprietari rispondono affermativamente e senza il minimo dubbio, ma cosa dice la scienza in merito al fatto che i cani ridono?

Gli studi hanno comparato le attività neurologiche dell’uomo e del cane, confermano che Fido è effettivamente capace di manifestare emozioni.

Dunque, se un cane è rilassato e contento può manifestarlo fisicamente: rilassa il muso, apre la bocca, ne solleva gli angoli e mostra la lingua, in un atteggiamento che appare come un sorriso.

Quindi, non è sbagliato dire che un cane possa “sorridere” in una situazione di benessere.

Tuttavia, il sorriso in questione compare solo nell’interazione cane-umano, e non in quella cane-cane: alcuni studiosi ritengono che si tratti di una questione imitativa, per cui Fido tenterebbe di riprodurre il sorriso umano, avendone capito soprattutto lo scopo pacificatore.

E infatti la maggior parte dei pelosi “sorride” quando viene sgridato –l’altra circostanza è al nostro ritorno a casa-.

A conferma di questa interpretazione anche la circostanza che la maggior parte dei cani comincia a sorridere solo in età decisamente avanzata, il che lascia supporre che si tratti proprio di una sorta di “imitazione” del comportamento umano e che il cane abbia bisogno di tempo per capire il significato del nostro sorriso, prima di cominciare a riprodurlo.

Di sicuro la reazione degli umani influisce sulla ripetizione del comportamento di grimming.

E anche se altri studiosi dissentono, pare che in effetti non manifestino quasi mai il “dog grimming” i cani che vivono con persone che sorridono poco (e viceversa).

Tuttavia, il ” sorriso ” non è sempre quello che sembra: un cane con la bocca aperta e la lingua fuori non significa necessariamente che sorrida, per cui è necessario interpretare anche il resto dei segnali corporei (per scongiurare, ad esempio, che si tratti di un ringhio, e dunque di un comportamento aggressivo) per capire se i cani “ridono” effettivamente.

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

Il cane a Pasquetta: dove andare se vivi al Sud

Giuseppina Russo

Natale e cani: consigli per le feste…

Giuseppina Russo

Cani da borsetta e la triste moda del “teacup” (cani che entrano in una tazza da tè)

dogitpanel

Cane di quartiere, principali caratteristiche

Giuseppina Russo

Come il cane percepisce il passare del tempo: passato, presente e futuro

Giuseppina Russo

Il cane più costoso del mondo: qual è in termini di acquisto?

Giuseppina Russo