Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers

Comportamento Curiosità

Ma i cani ridono?   

i cani ridono

A questa domanda i proprietari rispondono affermativamente e senza il minimo dubbio, ma cosa dice la scienza in merito al fatto che i cani ridono?

Gli studi hanno comparato le attività neurologiche dell’uomo e del cane, confermano che Fido è effettivamente capace di manifestare emozioni.

Dunque, se un cane è rilassato e contento può manifestarlo fisicamente: rilassa il muso, apre la bocca, ne solleva gli angoli e mostra la lingua, in un atteggiamento che appare come un sorriso.

Quindi, non è sbagliato dire che un cane possa “sorridere” in una situazione di benessere.

Tuttavia, il sorriso in questione compare solo nell’interazione cane-umano, e non in quella cane-cane: alcuni studiosi ritengono che si tratti di una questione imitativa, per cui Fido tenterebbe di riprodurre il sorriso umano, avendone capito soprattutto lo scopo pacificatore.

E infatti la maggior parte dei pelosi “sorride” quando viene sgridato –l’altra circostanza è al nostro ritorno a casa-.

A conferma di questa interpretazione anche la circostanza che la maggior parte dei cani comincia a sorridere solo in età decisamente avanzata, il che lascia supporre che si tratti proprio di una sorta di “imitazione” del comportamento umano e che il cane abbia bisogno di tempo per capire il significato del nostro sorriso, prima di cominciare a riprodurlo.

Di sicuro la reazione degli umani influisce sulla ripetizione del comportamento di grimming.

E anche se altri studiosi dissentono, pare che in effetti non manifestino quasi mai il “dog grimming” i cani che vivono con persone che sorridono poco (e viceversa).

Tuttavia, il ” sorriso ” non è sempre quello che sembra: un cane con la bocca aperta e la lingua fuori non significa necessariamente che sorrida, per cui è necessario interpretare anche il resto dei segnali corporei (per scongiurare, ad esempio, che si tratti di un ringhio, e dunque di un comportamento aggressivo) per capire se i cani “ridono” effettivamente.

Leggi anche:

Quali sono le fobie dei cani?

dogitpanel

Cani anziani: ecco 5 cose che dovresti sapere

dogitpanel

E se tra le paure dei cani figurasse pure il veterinario?

Giuseppina Russo

Sai che ci sono cani che assomigliano ai padroni?    

Giuseppina Russo

La paura dei cani nei bambini

Giuseppina Russo

Cani da borsetta e la triste moda del “teacup” (cani che entrano in una tazza da tè)

dogitpanel