Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Comportamento Curiosità

Come rendere felice un cane (Regole e Consigli)

come-rendere-felice-un-cane

Se ti stai chiedendo come rendere felice un cane devi sapere che non dovrai fare nulla di speciale.

Infatti sono sempre le piccole cose e i piccoli gesti a fare la differenza, spesso basterà trasmettere a Fido calore e affetto, e farlo sentire parte integrante della famiglia.

Passeggiare, giocare, visitare posti nuovi, sono tutte cose che rendono felici i nostri amici a quattro zampe.

Insomma ci vuole poco per farli contenti e fargli vivere una vita davvero felice. In questo articolo troverai 10 consigli da seguire, ovvero delle regole-base da rispettare che faranno la felicità del tuo cane.

Leggi anche: “Regalo per Cani: Idee, Consigli, Guida alla scelta”.

Di seguito ti indicheremo come rendere felice un cane.

Come rendere felice un cane: 10 consigli da seguire

Ecco i nostri 10 consigli su come rendere felice un cane:

  • Fagli seguire la giusta alimentazione;
  • Preparagli un’ottima cuccia;
  • Stimola sempre i suoi sensi;
  • Togligli il guinzaglio e lascialo libero;
  • Fallo sentire un membro della famiglia;
  • Spazzolalo spesso;
  • Fai attenzione a pulci e insetti;
  • Tagliagli le unghie;
  • Lascialo annusare;
  • Proteggilo dal caldo e dal freddo.

Fagli seguire la giusta alimentazione

Il primo consiglio che ti diamo su come rendere felice un cane può sembrarti banale, ma in fondo parte tutto da lì. Stiamo parlando dell’alimentazione, infatti se educherai Fido a mangiare nel modo giusto e soprattutto le cose giuste, la sua salute ed il suo fisico risponderanno in maniera positiva. L’importante è assicurarsi che il cibo scelto (crocchette o cibo umido) contenga tutti i nutrienti di cui Fido ha bisogno.

Via libera ai mix di pollo, riso, manzo, verdure e così via. Ovviamente se usi esclusivamente cibo di qualità, il tuo amico a quattro zampe non può che esserne felice dato che il suo pranzo, cena o spuntino risulterà molto più allettante!

Preparagli un’ottima cuccia

Oltre all’ottimo cibo, Fido necessiterà anche di uno spazio tutto suo dove poter riposare in tutta tranquillità e sentirsi al sicuro. La seconda regola riguardante come rendere felice un cane quindi, è preparargli la cuccia perfetta. Occhio alle misure, non dovrà essere né troppo grande e né troppo piccola, il tuo amico a quattro zampe infatti deve poter distendersi, girarsi, rilassarsi.

Preparagli un posto comodo in cui dormire, usa un cuscino imbottito e lasciagli uno dei suoi giochi preferiti all’interno della cuccia.

Stimola sempre i suoi sensi

Altro fattore fondamentale per rendere felice un cane è stimolare di continuo i suoi sensi.

Fagli esplorare il mondo che lo circonda, portalo a fare passeggiate in luoghi nuovi, fagli “vivere” diversi tipi di paesaggi, fagli compiere azioni sempre diverse che possano divertirlo e al tempo stesso insegnargli tante nuove cose sull’ambiente esterno.

Ad esempio portalo a fare una bagnetto al mare, una passeggiata in montagna, un giro in città, fallo correre, tirare, mordicchiare, insegnagli nuovi giochi.

Togligli il guinzaglio e lascialo libero

Altra regola-base, forse una delle più importanti su come rendere felice un cane, è farlo sentire libero. Utilizzare il guinzaglio è ovviamente obbligatorio in molti casi, soprattutto se si passeggia per la strada o quando si incontrano altre persone.

Per tutto il resto del tempo però, tienilo libero. Anzi, tienilo libero per quanto più tempo possibile e usa il guinzaglio solo quando è necessario. Il nostro consiglio è di educare Fido nel modo corretto e dialogare tanto con lui.

Insegnagli i comandi-base e premialo quando fa tutto ciò che gli hai chiesto in modo corretto.

Fallo sentire un membro della famiglia

Un cane non è un ospite e non è di passaggio. Ricorda che è un membro della tua famiglia a tutti gli effetti, dovrai quindi farglielo capire anche a Fido con i tuoi comportamenti ed il tuo modo di dialogare con lui. Fagli capire che fa parte della famiglia ed anzi, è anche un componente essenziale.  Per essere felice Fido avrà bisogno di sentire tutto il calore e l’affetto di chi lo sta accogliendo in casa.

Spazzolalo spesso

Ai cani piace essere spazzolati, alcuni adorano questa pratica che è senza dubbio una delle loro preferite. Insomma Fido è felice quando viene spazzolato, e lo sarà ancor di più quando toccherai i suoi “punti speciali”.

Dietro le orecchie e sulla pancia sono le zone preferite dei nostri amici a quattro zampe. Quindi spazzolalo, fagli i grattini, e coccolalo come meglio puoi!

Fai attenzione a pulci e insetti

Pulci e insetti possono mettere a rischio la salute di Fido ma soprattutto rendergli la vita molto complicata. Tra reazioni allergiche, prurito costante e fastidi vari, il tuo amico a quattro zampe non riuscirà più a fare normalmente le cose che prima faceva senza problemi.

Dovrà fermarsi e grattarsi, si dovrà mordicchiare, e così via.

Per questo motivo il nostro consiglio è di usare un collare anti-pulci e consultare il veterinario ogni qualvolta si presentino problemi causati proprio da questi fastidiosi insetti. Tieni Fido in salute e libero dalle pulci, così sarà felice!

Tagliagli le unghie

Ai cani non piace che gli vengano tagliate le unghie, e spesso pur di evitare questa “pratica” si lasciano andare a delle vere e proprie sceneggiate o sfuriate improvvise.

Leggi anche: “Come tagliare le unghie al cane”.

Eppure gli effetti benefici si vedono sin da subito, infatti le unghie lunghe possono dar molto fastidio al cane soprattutto quando si gratta o quando cammina.

Lascialo annusare

A volte sei lì a pensare a come rendere felice un cane, senza sapere che la felicità è anche nelle piccole cose. Ad esempio lasciarlo annusare non hai idea di quanto lo renda felice. Annusare è il suo modo di esplorare il mondo, negarglielo significa togliere stimoli a Fido.

Proteggilo dal caldo e dal freddo

Infine, ultimo consiglio su come rendere felice un cane, ovvero proteggilo dal caldo e dal freddo. Fido te ne sarà grato e soprattutto sarà felicissimo di trovarsi in un luogo fresco in estate o di indossare qualche “indumento” se fuori fa troppo freddo.

Leggi anche:

Conoscere il linguaggio dei cani per impostare una relazione felice con Fido

Giuseppina Russo

Cane: l’adozione di un micio da parte di Fido

Giuseppina Russo

Biscotti per cani fatti in casa: ecco la ricetta da usare anche a Natale…

Giuseppina Russo

Cane e padrone: cogli i segnali del suo amore per te!

Giuseppina Russo

Scatolette per cani (e gatti): l’incredibile scoperta dei ricercatori…

Giuseppina Russo

Perché i cani tremano quando dormono?

dogitpanel