Perchè il cane abbaia ad altri cani? Gli umani adulti parlano, i lattanti piangono, i cani abbaiano: si tratta in tutti e tre i casi di forme di comunicazione.
Ma Fido quale messaggio esattamente vuole trasmettere? Scopriamo perché il cane abbaia agli altri cani.
Perché il cane abbaia agli altri cani?
Uscire a fare una passeggiata quando il proprio cane abbaia ogni volta che incontra un suo simile, può risultare davvero snervante.
E allora è più che lecito chiedersi perché il cane presenti questo atteggiamento.
Per una corretta interpretazione è necessario valutare anche il movimento di altre parti del corpo: la coda, le orecchie, la postura e lo sguardo.
Se Fido abbaia ad un suo simile con toni pacati, ha la coda ferma e rilassata, uno sguardo dolce e amichevole e le orecchie all’insù, significa che vuole semplicemente fare amicizia. Quindi non c’è da preoccuparsi.
Ben diverso il caso in cui il vostro peloso emetta dei latrati forti e lunghi, abbia la bocca spalancata a mostrare i denti, la coda tesa e le orecchie leggermente retratte.
Anche nel caso in cui l’amico a quattro zampe si senta minacciato e spaventato emetterà un latrato, ma non molto convinto, avrà la coda tra le gambe, indietreggerà e ritrarrà completamente le orecchie. In questo caso è consigliabile tranquillizzare il cane prendendolo in braccio e se l’altro non si rivela aggressivo, farli annusare e conoscere.
Cosa fare se Fido abbaia agli altri cani?
Solitamente i cani che abbaiano agli altri cani sono quelli scarsamente socializzati.
Per evitare manifestazioni esasperate si potrebbe provare con questa sequenza:
- mettere il guinzaglio al cane, fermandolo se abbaia ad un altro cane andandogli incontro attirare l’attenzione con un comando vocale (ad esempio, ”Non si fa”)
- premiare se si ferma
- avvicinarlo lentamente all’altro cane
- allontanarlo nuovamente se ricomincia ad abbaiare
- attendere e ripetere, sempre premiando il comportamento desiderato.
Credits Foto: Pixabay.com