Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Curiosità

Lo dice anche la medicina: vivere con un cane allunga la vita

Vivere con un cane allunga la vita

Ora lo dice anche la medicina. Vivere con un cane allunga la vita. Ad affermarlo uno studio pubblicato su “Circulation” – la rivista dell’American Heart Association – che ha preso in esame ricerche globali pubblicate tra il 1950 e il maggio del 2019 in Canada, Scandinavia, Nuova Zelanda, Australia e Regno Unito.

L’autore dello studio, professore Tove Fall (Università di Uppsala in Svezia) sostiene: “Sappiamo che la solitudine e l’isolamento sociale sono forti fattori di rischio per la morte prematura e la nostra ipotesi era che la compagnia di un animale domestico potesse alleviarlo. Chi vive solo deve portare fuori il cane ogni volta e sappiamo che l’attività fisica è importante nella riabilitazione dopo un infarto del miocardio o un ictus“.

L’American Heart Association, ha pubblicato ricerche che hanno scoperto che i proprietari di animali domestici che portano a spasso i loro cani fanno fino a 30 minuti in più di attività fisica al giorno: “Ci sono studi che suggeriscono che le persone che hanno cani hanno un profilo di colesterolo migliore e abbassano la pressione sanguigna. Un altro studio, il mio preferito, ha scoperto che l’accarezzare un cane può ridurre la pressione sanguigna tanto quanto un farmaco”, sostiene Kramer che aggiunge “Ulteriori studi suggeriscono che i cani forniscono compagnia e affetto che possono ridurre l’ansia e la depressione, aspetto molto importante dopo una grave malattia, come un infarto o un ictus“.

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
0 / 5 (0 voti)

Leggi anche:

Incrocio Pomeranian-Husky, spopola sul web il cane così simile ad una volpe

dogitpanel