Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Curiosità

Cani da caccia: le 10 razze più amate

cani-da-caccia

I cani da caccia sono i fedeli compagni dei cacciatori o degli appassionati di attività venatorie, indispensabili per individuare e stanare le prede, grandi lavoratori. Agili, veloci, obbedienti e soprattutto intelligenti.

Possono essere utilizzati in varie attività, dalla ferma al riporto senza dimenticare inseguimenti e intrufolamenti nelle tane. Insomma per la caccia alla selvaggina o alla migratoria, ci sono alcune razze di cani che possono aiutare enormemente i cacciatori.

In questo articolo troverai quelle più adatte alla caccia, con relativa descrizione della razza, caratteristiche e attività venatorie preferite.

Di seguito ti indicheremo le 10 razze di cani da caccia più amate.

Cani da caccia: la Top 10

Nella Top 10 rientrano cani di taglia media e piccola, ognuno di essi presenta diverse caratteristiche e doti naturali per quanto riguarda la caccia.

Alcuni si rivelano perfetti per gli appostamenti o come cani da ferma (ovvero in grado di individuare la preda e segnalarla al cacciatore), altri invece per il riporto o per le vere e proprie battute di caccia.

Ecco i migliori 10 cani da caccia, selezionati dalla nostra redazione:

  • Bracco Italiano;
  • Spinone Italiano;
  • Segugio Italiano;
  • Setter inglese;
  • Labrador Retriever;
  • Golden Retriever;
  • Jack Russel Terrier;
  • Bassotto Tedesco;
  • Weimaraner;
  • Epagneul Breton.

Bracco Italiano

Partiamo subito da una razza antichissima e tra le migliori in assoluto per quanto riguarda i cani da caccia. Stiamo parlando del Bracco Italiano, grande atleta, robusto, vigoroso, intelligente. Una cane in grado di studiare nei minimi dettagli il paesaggio circostante e di eseguire con estrema rapidità i comandi del proprietario. Esistono diverse varianti di questa razza, ad esempio il Bracco Francese, Tedesco, Ungherese e così via.

Spinone Italiano

Passiamo ora ad un’altra razza nostrana, lo Spinone Italiano. Simile al Bracco, è una razza forte, vigorosa ma anche docile e paziente. Lo Spinone ha spiccate attitudine al trotto ampio e veloce, è un ottimo riportatore, ed è una delle razze che riesce a resistere di più alla fatica. Può cacciare su tutti i terreni, anche i più impervi. Rovi, acqua fredda, fango, niente può fermare lo Spinone Italiano.

Segugio Italiano

Se preferisci un cane da guardia anziché un cane da compagnia, il Segugio Italiano è la scelta giusta da fare. Spesso timido e riservato nelle dimostrazioni di affetto, è un cane forte, deciso ed anche testardo. Il suo istinto predatorio è molto sviluppato, cosa che lo rende perfetto per le battute di caccia. Dà il meglio di se nell’inseguimento alle lepri. Non è semplice addestrarlo.

Setter inglese

Tra le più amate razze di cani da caccia non poteva mancare il Setter inglese, un cane dal forte temperamento emotivo, resistente alla fatica ed alle intemperie, e soprattutto fedelissimo. Per natura una delle attività che gli riesce meglio è il riporto, cosa che lo rende perfetto per la caccia alla migratoria. Insuperabili sul riporto di uccelli come quaglie, fagiani, starne e così via. Esistono altre due varianti di Setter riconosciute oltre a quello inglese, ovvero il Gordon e l’Irlandese.

Labrador Retriever

Bello, robusto, docile, paziente, sensibile, tutto questo (ma non solo!) è il Labrador Retriever. Un ottimo cane da compagnia, che saprà essere un grande amico anche per i bambini e persone estranee. Fedele e molto intelligente, questa razza rientra perfettamente nei cani da caccia. Il Labrador Retriever non ha paura di nessun terreno, né tantomeno di rovi, fango e sporco. Agile e veloce, dà il meglio di sé in ambienti paludosi. Nella caccia rappresenta un ottimo cane da appostamento.

Golden Retriever

Riportare professionista, il Golden Retriever è un cane di taglia media che ama muoversi, correre e fare lunghe passeggiate all’aperto. Ama lavorare, per questo motivo viene ampiamente utilizzato come cane da caccia, o meglio da riporto. Fedele e obbediente, questo cane si muove in maniera impeccabile anche per quanto riguarda operazioni di ricerca e soccorso. Il Paese d’origine è la Gran Bretagna.

Jack Russel Terrier

Vivace e instancabile, il Jack Russel è un cane di taglia piccola molto intelligente ed affettuoso verso la sua famiglia. Non ama stare da solo. Tra i cani da caccia è probabilmente il migliore per stanare le volpi, ma spesso viene utilizzato anche nella caccia al cinghiale. Il meglio di sé però, lo dà quando ci sono delle tane da stanare. In questo caso la sua grandezza gli permette di entrare perfettamente nelle tane e stanare le prede. Volpi e tassi usciranno dalle loro tane in fretta e furia.

Bassotto Tedesco

Ti sembrerà strano, ma tra le migliori razze di cani da caccia c’è anche il Bassotto Tedesco. Dalla tipica forma allungata, gli arti corti e le orecchie lunghe, questa razza è molto affettuosa verso la famiglia e i bambini ma al tempo stesso ha bisogno di inseguire e cacciare. Viene utilizzato come “stanatore”, intrufolarsi nelle tane è infatti la sua specialità. Ideale per caccia alla volpe, coniglio, lepre, faine e pernici.

Weimaraner

Dal portamente fiero ed elegante, questa razza sembra avere un qualcosa di nobile. Elegantissimo il pelo corto grigio, questo cane non è soltanto bello ma anche furbo, astuto, e molto dolce con il suo proprietario, la famiglia e i bambini. Agile e veloce, grazie alla sua notevole inclinazione al lavoro, il Weimaraner si dimostra anche un ottimo cane da ferma. E’ polivalente e può lavorare su qualsiasi terreno, anche in acqua.

Epagneul Breton

L’ultimo tra i cani da caccia presenti in questa lista è l’Epagneul Breton. Instancabile ed energico, il Breton è una razza molto affettuosa con spiccate doti venatorie. Facile da addestrare, ha un fiuto eccezionale. Si muove, cerca, esplora il terreno, individua le prede. E’ senza dubbio uno dei migliori cani da ferma, viene utilizzato principalmente per la caccia all’anatra.

Leggi anche:

Cuccioli di razza inesistenti: Google fa causa a un truffatore seriale

Giuseppina Russo

La giornata internazionale del cane

Giuseppina Russo

Il passare del tempo e gli animali: come lo percepiscono?

Giuseppina Russo

Razze canine italiane: ecco quelle che si sono estinte

Giuseppina Russo

Perché i cani amano farsi grattare la pancia?

dogitpanel

Cani e robot tagliaerba: binomio sicuro?

Giuseppina Russo