Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Razze di cani taglia medio grande

Una razza rustica, dolce e intelligente: ecco lo Spinone Italiano

Spinone italiano

Cane cacciatore e da riporto, lo Spinone Italiano è anche docile e socievole, rustico e muscoloso, dallo sguardo dolce e intelligente.

Origini dello Spinone italiano

Si tratta di una razza molto antica, dei cui avi già diversi scrittori latini (tra i quali Seneca) danno notizia.

Il cane “moderno” a pelo duro compare per la prima volta in letteratura nel 1683 nel libro francese Le parfait chasseur (ovvero “Il perfetto cacciatore“), che asserisce che la provenienza dei migliori griffoni è l’Italia, e precisamente il Piemonte.

La più antica immagine di uno Spinone simile a quello attuale invece è datata XV secolo: si tratta di un affresco di Andrea Mantegna presente nella sala degli Sposi del Palazzo Ducale di Mantova.

Utilizzato per secoli dai cacciatori per la ferma della selvaggina, la sua diffusione andò diminuendo drasticamente e riprese solo negli anni ’40 e ’50.

Spinone italiano: costituzione fisica e caratteriale

Lo Spinone è un cane con costruzione solida, ossatura forte e muscolatura ben sviluppata.

Ha conformazione quadrata; pelle aderente al corpo; pelo lungo da 4 a 6 cm sul tronco e più corto su muso, testa, orecchie, parti anteriori degli arti e zampe.

Le sopracciglia sono folte, così come baffi e barba.

Il pelo è diritto, duro, fitto e non presenta sottopelo. Il colore può essere bianco assoluto o con macchie arancio piuttosto che marroni, roano arancio o marrone.

Le narici sono grandi e sporgenti e gli occhi tondi, aperti e ben distanziati.

Le orecchie sono quasi triangolari.

Il collo è forte e muscoloso.

La coda è grossa alla radice e priva di frange.

Il peso varia dai 32 ai 37 kg nei maschi e dai 28 ai 30 nelle femmine, ma è facile vedere anche esemplari che arrivano ai 45 kg.

Caratterialmente si tratta di una razza paziente, docile e gentile, leale, amichevole e affettuosa, perfetta per la vita in famiglia e con bambini.

Camminatore instancabile, si adatta bene alla vita d’appartamento a patto che gli si conceda di svolgere una buona dose di attività fisica quotidiana. E, avendo un istinto per l’attività venatoria molto forte, è importante che il suo addestramento comprenda questo tipo di attività.

Essendo un cane dal pelo lungo, è bene spazzolarlo almeno una volta al giorno per mantenerlo pulito ed evitare eccessivi nodi che possono formarsi.

Molta attenzione agli occhi e alle orecchie dello Spinone Italiano che, essendo lunghe e pendenti, devono essere pulite scrupolosamente e con una certa frequenza.

spinone italiano

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
3.40 / 5 (5 voti)

Leggi anche:

Rhodesian Ridgeback

dogitpanel

Shiba

dogitpanel

Parson Russell Terrier

dogitpanel

Manchester terrier

dogitpanel

Clumber spaniel

dogitpanel

Lagotto Romagnolo

dogitpanel