Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers

Storie

Usano il cucciolo come preda per i cani da lotta clandestina, poi lo buttano via in discarica

Un cucciolo usato per far da preda di allenamento per i cani da lotta clandestina, poi gettato in discarica una volta allo stremo delle forze. E’ accaduto al piccolo Liam, che però ha avuto l’opportunità di potersi salvare perché tra i rifiuti lo ha trovato Melanie Pafford, operatrice della Fondazione Streetdog. Era lì con l’espressione rassegnata, neppure guardava la donna che gli si stava avvicinando dolcemente. Era come deciso a lasciarsi morire nella spazzatura, come spazzatura. Del tutto passivo.

La signora Pafford ha deciso altrimenti. Esperta com’era nel recupero e soccorso di cani in difficoltà, ha raccolto il cagnolino, per niente aggressivo malgrado tutto, e lo ha portato dal veterinario. Era ancora pieno di ferite da morso, il povero cucciolo, e per prima cosa sono state curate quelle, così che non facessero infezione. Poi è stata avviata la riabilitazione che ha accompagnato il cane verso nuovi equilibri di fiducia, salute, benessere.

Non è stato semplice, ma pian piano sulle cicatrici del corpo è ricresciuto il pelo mentre su quelle dello spirito si attaccavano i cerotti dell’affetto. Il cucciolo pian pianino ha iniziato a credere di valere qualcosa anche lui, di essere meritevole di attenzioni amorevoli. Il suo recupero è passato da un peluche arancione, un balocchino da cui non si separava mai e che ha fatto da tramite, all’inizio, per la costruzione delle prime relazioni sane della sua vita. Alla fine era pronto a una famiglia adottiva, che è arrivata. E per Liam, il cucciolo della discarica, si sono aperte le porte della serenità.

Leggi anche:

Aspetta 6 mesi davanti all’aeroporto dove è stato abbandonato. Il cane Bumer commuove il mondo

Monica Nocciolini

Usano il cane come bersaglio per provare la pistola nuova

Monica Nocciolini

Cane da guardia sta male, dal veterinario si scopre che ha respinto l’assalto dei ladri

dogitpanel

Nipote regala un cane alla nonna in lutto per il suo. Per la consegna lo aiuta la Polizia

Monica Nocciolini

“Cerco una mamma e un papà”. Piccola e dolce Milù bisognosa di coccole 

dogitpanel

Sei cuccioli abbandonati in autostrada, tre sono morti investiti

Monica Nocciolini