Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Usano il cucciolo come preda per i cani da lotta clandestina, poi lo buttano via in discarica


Un cucciolo usato per far da preda di allenamento per i cani da lotta clandestina, poi gettato in discarica una volta allo stremo delle forze. E’ accaduto al piccolo Liam, che però ha avuto l’opportunità di potersi salvare perché tra i rifiuti lo ha trovato Melanie Pafford, operatrice della Fondazione Streetdog. Era lì con l’espressione rassegnata, neppure guardava la donna che gli si stava avvicinando dolcemente. Era come deciso a lasciarsi morire nella spazzatura, come spazzatura. Del tutto passivo.

La signora Pafford ha deciso altrimenti. Esperta com’era nel recupero e soccorso di cani in difficoltà, ha raccolto il cagnolino, per niente aggressivo malgrado tutto, e lo ha portato dal veterinario. Era ancora pieno di ferite da morso, il povero cucciolo, e per prima cosa sono state curate quelle, così che non facessero infezione. Poi è stata avviata la riabilitazione che ha accompagnato il cane verso nuovi equilibri di fiducia, salute, benessere.

Non è stato semplice, ma pian piano sulle cicatrici del corpo è ricresciuto il pelo mentre su quelle dello spirito si attaccavano i cerotti dell’affetto. Il cucciolo pian pianino ha iniziato a credere di valere qualcosa anche lui, di essere meritevole di attenzioni amorevoli. Il suo recupero è passato da un peluche arancione, un balocchino da cui non si separava mai e che ha fatto da tramite, all’inizio, per la costruzione delle prime relazioni sane della sua vita. Alla fine era pronto a una famiglia adottiva, che è arrivata. E per Liam, il cucciolo della discarica, si sono aperte le porte della serenità.

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

Cane giaceva a terra dopo una botta in testa, ma viene salvato da una donna per strada

Stefania Di Carlo

Cane si laurea ad honorem per aver aiutato una ragazza a laurearsi

Michele Urbano

Ma che strano sorriso! Il cane ha rubato la dentiera dei vicini

Monica Nocciolini

La storia di Luis, il tassista animalista, che in tutta la sua vita ha salvato più di 1000 cani dalla strada 

Michele Urbano

Bassotti in una gabbia nel bosco rischiano di annegare in un nubifragio

Monica Nocciolini

Amore oltre la vita, il cane Copito con la sua umana nell’ultimo viaggio

Monica Nocciolini