Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers

Storie

Tre cuccioli di cane morti avvelenati e ora è caccia al colpevole

Tre cuccioli di cane morti avvelenati sono stati trovati in contrada Moreri nel comune di Patti, in provincia di Messina. E ora è caccia al colpevole, con tanto di taglia di 1.000 euro istituita dall’associazione animalista Aidaa (Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente).

L’associazione ha deciso di sporgere denuncia. L’obiettivo è individuare il responsabile della morte dei cani per avvelenamento. I 1.000 euro, afferma Aidaa, saranno dati “a chi fornirà informazioni regolarmente verbalizzate presso le forze dell’ordine“. L’associazione cerca notizie che permettano “di far condannare in via definitiva l’autore o gli autori di tale reato”.

Quel che fa stare in allarme l’associazione è l’espansione del fenomeno dell’avvelenamento di cani vaganti o senza proprietario: “La questione dei cuccioli randagi che muoiono avvelenati è tutt’altro che da sottovalutare – scrive in una nota Aidaa – specialmente in Sicilia e nel Sud Italia. E’ una pratica criminale diffusa per combattere il randagismo dilagante. Ogni anno fa migliaia di vittime a quattro zampe. Per combattere il randagismo non serve riempire il territorio di veleno, ma una seria campagna di sterilizzazione”.

Leggi anche:

Cane nel pozzo rischia di annegare, soccorso al cardiopalma

Monica Nocciolini

Si affaccia dal giardino e lancia la pallina ai passanti per giocare. Il cane Riley diviene una celebrità

Monica Nocciolini

Tiana, la cagnolina che piange giorno e notte da quando ha conosciuto il canile 

dogitpanel

Tra le fiamme per salvare il cane, padre di due bimbi perde la vita

Monica Nocciolini

Con la testa incastrata nel globo di un lampadario, brutta disavventura per un cane randagio

Monica Nocciolini

Chicca avvelenata, il cane Rondine dona il suo sangue per salvarla

Monica Nocciolini