Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Traslocano e lasciano il cane anziano, lui resta oltre un anno davanti a casa ad aspettarli


santevet

Traslocano e lasciano il cane anziano, e lui resta oltre un anno davanti a casa ad aspettarli. Invano, ovviamente. E’ accaduto a Los Angeles e a riuscire a recuperare il fin troppo fedele quattro zampe sono stati gli operatori di Hope For Paws. Non è stato semplice aiutarlo: di lasciare il marciapiede dinanzi alla sua vecchia casa, il cane non voleva saperne. Girellava nei dintorni per sgranchirsi e cercare qualcosa da mettere in pancia, certo, poi però tornava lì al cancelletto in attesa di chi non sarebbe mai più tornato a prenderlo.

Ad avvertire i volontari dell’associazione animalista erano stati a più riprese i vicini. Aiutavano e sfamavano il cane, cercavano di dargli riparo dal freddo o dal troppo caldo. Però lui non si lasciava prendere, altrimenti lo avrebbero tenuto in casa con loro. Intanto i mesi passavano e il cane era anziano. Troppo anziano per condurre ancora a lungo quella vita di stenti e di delusione. Andava aiutato.

L’associazione è intervenuta con due operatori specializzati, che al loro arrivo hanno trovato il cane sul marciapiede davanti alla sua ex casa. Appena li ha visti, si è allontanato. Per prenderlo, i volontari hanno messo una gabbia-trappola: un kennel con all’interno del cibo, pronto a chiudersi alle spalle del cane una volta che questi fosse entrato a mangiare. Ma la vita di strada aguzza l’ingegno, così il cane è riuscito a sgraffignare il cibo senza lasciarsi incastrare nella gabbia.

Non restavano che pazienza e amore, per conquistare la fiducia di quel cane. Così è stato. I volontari hanno lasciato al cane il tempo di abituarsi alla loro presenza, giorno dopo giorno, finché si è lasciato avvicinare a sufficienza prima per le carezze, poi per il guinzaglio. Era fatta: era in salvo. Adesso si chiama Pumba. Adesso ha una nuova famiglia ed è felice. Poteva essere di nuovo amato, ma lui non lo poteva sapere.


Iscriviti alla Newsletter di Dog.it per restare sempre aggiornato sul mondo del cane: storie, appelli, richieste di adozione, nuovi prodotti pet e offerte riservate ai nostri lettori!

Leggi anche:

Donna in panne con l’auto. Il suo cagnolino la aiuta a spingere la macchina per liberarla dal fango 

dogitpanel

Il cane abbandonato per sopravvivere mangia i sassi

Monica Nocciolini

Legano il cane all’albero e lo uccidono a bastonate

Monica Nocciolini

Salvata dal suo cane Giulio: la storia di Aurelia

aggiornamenti

Unick, il cavallo agricoltore salvato dal macello. Oggi produce grani antichi

Monica Nocciolini

Cagnolina randagia in attesa dei suoi cuccioli viene salvata sul ciglio della strada

dogitpanel