Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Se il canile è un lager, il sequestro salva 444 cani


Ospitava 444 cani in 187 box, e di questi ben 146 erano privi di microchip: anche per questo i carabinieri di Siderno hanno posto sotto sequestro un canile a Sant’Ilario dello Jonio. L’operazione è stata il coronamento di un’indagine avviata da tempo, complessa e coordinata dalla procura di Locri.

Tutto è iniziato dalla denuncia presentata da un’associazione animalista nell’estate 2019. Molte e di varia natura, anche sotto il profilo della pericolosità ambientale, le irregolarità riscontrate nella gestione della struttura di 9mila metri quadri di estensione.

Soprattutto, però, c’era il maltrattamento dei cani ospiti. Molti i cani fantasma: privi di microchip, ma anche di registrazione negli elenchi di quel canile. Sostanzialmente inesistenti. Dermatiti, deperimento, ferite e piaghe affliggevano i poveri cani.

Dai controlli è emerso che i quattro zampe erano alloggiati nei box senza la minima valutazione e non sterilizzati, per cui molte delle ferite erano frutto di morsi e risse tra i cani di uno stesso box. I veterinari hanno definito le condizioni sanitarie dei cani come sconfortanti. Vaccini, neanche a parlarne: c’è da ricominciare con l’intera profilassi.

La struttura è stata posta sotto sequestro preventivo. Dei cani, sotto l’occhio vigile dell’amministratore giudiziario, si occuperanno anche associazioni animaliste e zoofile che si sono già rese disponibili a restituire benessere a questi cani sfortunati.

Leggi anche:

Lo scuolabus gli riporta ogni giorno il bimbo a casa, e il cane ringrazia l’autista

Monica Nocciolini

Piccolo Chihuahua salva la vita a possente culturista: “Mi ha salvato dalla depressione, restituendomi il sorriso”

dogitpanel

Nessun medico può visitarlo. Cane muore nella notte tra le braccia del suo papà umano 

dogitpanel

“Commander” il cane di Biden cacciato dalla Casa Bianca

aggiornamenti

Enzo Salvi in lacrime da l’addio al suo cane: “È stato per me un figlio, un angelo sceso dal cielo, siamo fortunati ad avere un cane”

dogitpanel

Mette in vendita la fede nuziale per far operare il suo cane

Monica Nocciolini