Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers

Storie

Se il canile è un lager, il sequestro salva 444 cani

Ospitava 444 cani in 187 box, e di questi ben 146 erano privi di microchip: anche per questo i carabinieri di Siderno hanno posto sotto sequestro un canile a Sant’Ilario dello Jonio. L’operazione è stata il coronamento di un’indagine avviata da tempo, complessa e coordinata dalla procura di Locri.

Tutto è iniziato dalla denuncia presentata da un’associazione animalista nell’estate 2019. Molte e di varia natura, anche sotto il profilo della pericolosità ambientale, le irregolarità riscontrate nella gestione della struttura di 9mila metri quadri di estensione.

Soprattutto, però, c’era il maltrattamento dei cani ospiti. Molti i cani fantasma: privi di microchip, ma anche di registrazione negli elenchi di quel canile. Sostanzialmente inesistenti. Dermatiti, deperimento, ferite e piaghe affliggevano i poveri cani.

Dai controlli è emerso che i quattro zampe erano alloggiati nei box senza la minima valutazione e non sterilizzati, per cui molte delle ferite erano frutto di morsi e risse tra i cani di uno stesso box. I veterinari hanno definito le condizioni sanitarie dei cani come sconfortanti. Vaccini, neanche a parlarne: c’è da ricominciare con l’intera profilassi.

La struttura è stata posta sotto sequestro preventivo. Dei cani, sotto l’occhio vigile dell’amministratore giudiziario, si occuperanno anche associazioni animaliste e zoofile che si sono già rese disponibili a restituire benessere a questi cani sfortunati.

Leggi anche:

“Alla mia amica scomparsa”. Giovane ragazzo compie a piedi il giro del mondo insieme alla sua cagnolina 

dogitpanel

Cane randagio ferito chiede aiuto in farmacia. Ecco il video che ha commosso il mondo

dogitpanel

Mamma cane perde i suoi piccoli e non si dà pace finché non adotta micini orfanelli

Monica Nocciolini

“Non la voglio più, preferisco i cani di razza”. La storia di Pannocchia, ancora una volta rifiutata 

dogitpanel

Cane 8 giorni fuori dall’ospedale senza sapere che la sua umana non ne uscirà

Monica Nocciolini

Agenti si tuffano in un lago di ghiaccio per salvare un cane

dogitpanel