Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Salva una ragazza da un’attacco di panico. Diventerà poi il suo fratellino peloso 

storie di cani

La storia che vi raccontiamo oggi riguarda un dolcissimo cagnolino, dotato di una straordinaria empatia.

Il cucciolo, infatti, si è ritrovato a dover consolare un’estranea che stava avendo un malore.

Picaso, questo il nome del cane, era stato abbandonato nel rifugio di Kanawha-Charleston Humane Association nel novembre scorso. Ha sempre dimostrato attaccamento verso gli umani e gli altri animali, probabilmente a causa del suo passato da randagio, che lo ha fatto sentire poco coccolato.

Fin dal suo primo ingresso al rifugio, i volontari hanno capito che era un cane molto speciale. Un giorno, mentre stava facendo una passeggiata con Kim, uno dei volontari, ha visto una ragazza seduta sul bordo di un marciapiede, stare in ansia e chiedere aiuto.

“Picaso mi ha tirata con forza verso di lei,” ha raccontato Kim. La ragazza, di nome Abigal, ha 16 anni e soffre di tachicardia posturale ortostatica fin da bambina. E’ costretta infatti a convivere con dei bruttissimi attacchi di panico.

Picaso ha capito subito che qualcosa non andava ed è corso ad abbracciarla.

“Ho visto questo cane correre da noi con la coda dell’occhio. Ho temuto che volesse aggredirla ma non aveva affatto questa intenzione” ha spiegato la madre della giovane, Melissa Smoot. Picaso ha iniziato ad accarezzare il naso della ragazza con molta dolcezza, immobile, senza abbaiare. Voleva solo confortarla.

Dopo circa un mese, è successa in canile una cosa straordinaria. E’ arrivata una coppia, desiderosa di adottare un cane da regalare alla loro figlia, e questa coppia era formata proprio dai genitori di Abigal. Sentivano che il cane avrebbe avuto un’influenza molto positiva sulla figlia, per cui non potevano non adottarla.

“Continuavo a pregare il Signore di mandarmi un segno che Abby fosse pronta per un cane. E a quanto pare Dio ci ha fatto un’occhiolino” ha continuato la donna, sottolineando che l’incontro tra sua figlia e Picaso fosse scritto nel destino.

Quando Picaso ha rivisto Abigal, è corso subito ad abbracciare la ragazza, come se non l’avesse mai dimenticata. E quando ha capito che sarebbe diventato il suo fratello peloso non poteva essere più felice.

Leggi anche:

Il cane è anziano, sordo, cieco: se ne sbarazzano buttandolo nel cassonetto

Monica Nocciolini

Perde suo padrone in un tragico incidente. Vigile del fuoco lo consola in un tenero abbraccio

dogitpanel

Da sopprimere o da salvare? Il gattino sul crinale adottato dal veterinario

Monica Nocciolini

Cagnolina ritrovata nel parco di Boston con un laccio attorno al muso. Si cercano i colpevoli. 

dogitpanel

“Non lasciarmi mai più”. Il tenero appello di Kovu, che ritrova la sua mamma umana dopo tanti anni

dogitpanel

La storia di Paola, che attraversa l’Italia per andare a prendere il cucciolo adottato a distanza 

dogitpanel