Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers

Storie

Patches cane bionico, ha la testolina in titanio stampata in 3D

Un brutto tumore maligno alla testolina, sempre più grosso, sempre più vicino al cervello e alle cavità oculari: questo è capitato alla povera cagnolina Patches, femmina di bassotto. Alla bell’età di 9 anni suonati, la piccina rischiava la pelliccia. Con quella palla sulla testa Patches aveva convissuto più o meno pacificamente per anni. Ora, però, la malattia si era messa a crescere a più non posso divorandole il capino. Che fare? Di lasciarla volare via senza lottare nessuno ne voleva sapere. In suo aiuto è arrivata la tecnologia che l’ha resa un tenero cane bionico.

Tramite le capacità messe a disposizione dall’hi-tech, gli specialisti hanno pensato di tentare l’asportazione. Serviva però poi un sostituto della calotta cranica che sarebbe stata asportata. Si è dunque fatto ricorso a un cranio su misura in titanio, stampato in 3D e poi trapiantato al posto della porzione di calotta malata che è stata rimossa. L’intervento non è stato una passeggiata. A operare la bassottina, in Canada, è stata la dottoressa Michelle Oblak dell’Ontario Veterinary College in sinergia con l’esperta di animali di piccola taglia Galina Hayes da New York.

Patches aveva bisogno di ricostruire circa il 70% della scatola cranica. Non c’era dunque altro modo. Solo che una simile procedura non era mai stata praticata su un cane di così piccola taglia. L’operazione è durata 4 ore. Ce l’hanno fatta, e ora Patches con la sua testolina bionica passerà alla storia della medicina veterinaria. A 30 minuti dal risveglio, Patches stava già zampettando nel giardino della clinica per fare i bisognini. Ora è libera dal tumore, e a un mese dall’impianto aveva già ripreso a giocare, correre e infilarsi dappertutto. Il suo aspetto è singolare, ma proprio per questo è unico e le si addice: Patches è un cane superspeciale.

Leggi anche:

Un uomo droga il cibo del cane per farlo crollare, ma in realtà ha un altro obiettivo

dogitpanel

La triste storia di Bess, da 10 anni in canile e che nessuno vuole adottare

dogitpanel

Cigno si lascia morire dopo la morte del suo compagno, forse ucciso a bastonate

dogitpanel

“Vi prego, aiutatemi”. Cagnolina randagia incastrata per ore in un cancello 

dogitpanel

Buck, il cane che non conosceva la luce del sole

Monica Nocciolini

Decapita il cane malato pur di non doverlo curare

Monica Nocciolini