Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Non si reggeva sulle zampe, solo e malato. Ma da quel ciglio della strada il cane poi è rinato


Era pelle ed ossa, senza un pelo e pieno di rogna e parassiti quando i volontari dell’Enpa di San Severo lo hanno trovato barcollante, sfinito, sul ciglio di una strada in provincia di Foggia. Il cane si reggeva a malapena sulle sue zampe. Probabilmente si era trascinato fin lì nella speranza di essere salvato. In omaggio alle sue importanti orecchie i volontari lo hanno chiamato Andreotti. L’ipotesi è che arrivasse da una cucciolata abbandonata in zona. Di suoi eventuali fratelli, però, non si è trovata traccia.

“Lo abbiamo preso – racconta Martina, operatrice dell’Enpa di San Severo – e una volontaria lo ha portato a casa con sé poiché era troppo debole per stare in canile. Ha recuperato grazie alla fluidoterapia, ha fatto il trattamento per la rogna, è stato sverminato e ha seguito tutte le profilassi”.

“Il cambiamento è stato evidente – continua Martina – nel corpo e nello spirito! Ne ha passate tante Andreotti nella sua breve vita, ma ora è in grande forma: ha preso peso, recuperato il suo bel pelo e ha superato le sue paure dimostrandosi un cucciolo curioso, giocherellone ed intelligente. Ha anche imparato ad andare a guinzaglio”.

Andreotti si è trasformato in un cucciolo felice, pronto ad iniziare la sua nuova vita con una nuova famiglia in Piemonte. “Sono storie come queste – afferma Giuliana, volontaria dell’Enpa di san Severo che si è presa cura di Andreotti – che ci danno l’energia e la forza di dedicare ogni giorno il nostro tempo e la nostra passione alla tutela e protezione degli animali come volontari Enpa. Lo abbiamo visto rinascere ed è stata un’emozione unica. Buona vita Andreotti”.

Il cucciolo quando è stato recuperatoLa trasformazione del cuccioloAndreotti pian piano recuperaCome nuovoIl sorriso di AndreottiLa gioia di una nuova famiglia

Leggi anche:

Abbandonata sotto il sole nel deserto di Tenerife, oggi Camilla ha una nuova mamma 

dogitpanel

Il cane abbandonato per sopravvivere mangia i sassi

Monica Nocciolini

Uomo muore per strada: il suo cane non riesce a staccarsi da quella triste panchina 

dogitpanel

Il cane si incastra nel cunicolo, corsa contro il tempo per estrarlo

Monica Nocciolini

Balù, il cane dagli occhi tristi. Dopo la malattia del suo umano, si è ritrovato a vivere in cortile

dogitpanel

Il postino e i suoi amici cani, ecco l’album dei selfie che sfata un mito

Monica Nocciolini