Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Image default
Storie

Non si reggeva sulle zampe, solo e malato. Ma da quel ciglio della strada il cane poi è rinato



Era pelle ed ossa, senza un pelo e pieno di rogna e parassiti quando i volontari dell’Enpa di San Severo lo hanno trovato barcollante, sfinito, sul ciglio di una strada in provincia di Foggia. Il cane si reggeva a malapena sulle sue zampe. Probabilmente si era trascinato fin lì nella speranza di essere salvato. In omaggio alle sue importanti orecchie i volontari lo hanno chiamato Andreotti. L’ipotesi è che arrivasse da una cucciolata abbandonata in zona. Di suoi eventuali fratelli, però, non si è trovata traccia.

“Lo abbiamo preso – racconta Martina, operatrice dell’Enpa di San Severo – e una volontaria lo ha portato a casa con sé poiché era troppo debole per stare in canile. Ha recuperato grazie alla fluidoterapia, ha fatto il trattamento per la rogna, è stato sverminato e ha seguito tutte le profilassi”.

“Il cambiamento è stato evidente – continua Martina – nel corpo e nello spirito! Ne ha passate tante Andreotti nella sua breve vita, ma ora è in grande forma: ha preso peso, recuperato il suo bel pelo e ha superato le sue paure dimostrandosi un cucciolo curioso, giocherellone ed intelligente. Ha anche imparato ad andare a guinzaglio”.

Andreotti si è trasformato in un cucciolo felice, pronto ad iniziare la sua nuova vita con una nuova famiglia in Piemonte. “Sono storie come queste – afferma Giuliana, volontaria dell’Enpa di san Severo che si è presa cura di Andreotti – che ci danno l’energia e la forza di dedicare ogni giorno il nostro tempo e la nostra passione alla tutela e protezione degli animali come volontari Enpa. Lo abbiamo visto rinascere ed è stata un’emozione unica. Buona vita Andreotti”.

Il cucciolo quando è stato recuperatoLa trasformazione del cuccioloAndreotti pian piano recuperaCome nuovoIl sorriso di AndreottiLa gioia di una nuova famiglia

Leggi anche:

Aggressione a Vicenza: il cane sporca, ma nessuno raccoglie le feci e scatta la lite

Stefania Di Carlo

Getta cinque cuccioli in un dirupo. Etichettato dai giudici come “uomo malvagio e crudele” 

Michele Urbano

Il cane Ugo si incastra nella conduttura, per lui soccorsi da batticuore

Monica Nocciolini

“E’ diventata la mascotte della nostra azienda”. La storia di Gru, la cagnolina adottata da un’azienda edile 

Michele Urbano

Ha conosciuto sempre solo il box di cemento del canile: Kim, cagnolina da adottare

aggiornamenti

Cane randagio tenta di rianimare il suo amico investito da un’auto in corsa 

Michele Urbano