Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

“Non lasciatemi qui”, cagnone lasciato a morire in una cava

Era solo, chiuso in una cava, terrorizzato ed affamato: questa è la storia di Paul, un cagnone marrone, un meticcio di due anni e mezzo, trovato in Puglia. Ora Paul è in canile, ma nulla è cambiato per lui perché è ancora in cerca di adozione.

Questa triste storia ci viene raccontata da delle volontarie di un’associazione del territorio che hanno ritrovato il povero cane rannicchiato in un angolo a fissare il vuoto. Paul teneva il muso fra le sbarre e non si muoveva perché era letteralmente terrorizzato.

Paul sul luogo del ritrovamento | Credits : La Repubblica

Dopo il recupero, Paul è stato poi portato in un canile e piano piano ha iniziato ad ambientarsi, seppur con molta difficoltà. Come biasimarlo? Come recuperare la fiducia nel mondo e negli umani dopo una storia così? Nonostante la sua giovane età infatti, questo cucciolone ne ha già vissute di tutte i colori: malnutrizione, trascuratezza e probabilmente anche maltrattamento in quanto Paul trema ancora al minimo rumore, spaventandosi notevolmente.

Paul in canile a qualche mese dal recupero | Photo credits: La Repubblica

Purtroppo il tema dell’abbandono è ancora del tutto attuale e moltissimi amici a quattro zampe cercano casa. Grazie alle molte associazioni, come ad esempio l’Enpa, è possibile recuperare questi poveri angeli e cercare di dargli una vita dignitosa, ma tanto è ancora da fare: tanto per cominciare educare le persone al rispetto degli animali e ancora, incentivare le adozioni dai canili rispetto l’acquisto di animale.

 

Photo credits: La Repubblica


Iscriviti alla Newsletter di Dog.it per restare sempre aggiornato sul mondo del cane: storie, appelli, richieste di adozione, nuovi prodotti pet e offerte riservate ai nostri lettori!

Leggi anche:

Questa mamma Cocker è stata maltrattata ed abbandonata come spazzatura, ma non era “da sola”

aggiornamenti

Premiato in Ucraina Patron, il cane eroe che grazie al suo fiuto ha salvato migliaia di vite

dogitpanel

La storia di Sophie, gravemente abusata dal suo padrone. Dalla sua casa solo guaiti di dolore 

dogitpanel

La storia di Eric, il cane guarito dal cancro dopo 17 cicli di chemioterapia e oggi adottato 

dogitpanel

Questa nonnina festeggia i suoi 89 anni circondata da tutto l’amore possibile: a tavola con i suoi ben 9 cani!

aggiornamenti

“Non la voglio più, preferisco i cani di razza”. La storia di Pannocchia, ancora una volta rifiutata 

dogitpanel