Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

In lutto per il suo veterinario, la cagnolina Kira gli scrive una letterina di addio

Lui è Sergio Spirito. Un veterinario. A Foggia, però, ‘il’ veterinario. Soprattutto per i suoi pazienti animali e per i loro familiari. Così, quando prematuramente è scomparso, un’intera città si è trovata in lutto. Qualcuno ha voluto prendere l’inziativa e parlare per tutti.

E’ stata la cagnolina Kira, che ‘di sua zampa’ e con l’aiuto del suo umano ha voluto esprimere tutto il suo dolore in una letterina fatta recapitare al portale online L’Immediato. La piccola quattro zampe ricorda di quando si sono conosciuti. Lei, che oggi ha 10 anni, è arrivata la prima volta nel suo studio all’età di due mesi. Epilettica, ricorda i due salvataggi dell’ultimo minuto quando lei era ancora cucciola.

Ancora Kira, che vive a San Severo, ricorda il timore con cui partiva verso la città per andare dal dottore, ma anche la consapevolezza: “In cuor mio sapevo che ero in mani sicure“. Visite, cure, cinque interventi chirurgici. Tanta la strada e la vita condivise da Kira e dal suo veterinario.

E ora? “Ora sei volato via – si legge nella letterina – e sicuramente andrai in giro a curare tanti altri cagnolini come me”. “Sentirò tanto la tua mancanza”, ammette ancora la piccola quattro zampe che lo ricorda “scherzoso e amorevole” e promette di non dimenticarlo mai.

Altrettanto faranno i colleghi del medico che attraverso l’Associazione dei veterinari Anmvi ne hanno pianta la scomparsa, mentre sensi di lutto sono stati espressi dal governatore della Regione Puglia Michele Emiliano con cui Spirito collaborava come presidente della commissione randagismo.

Leggi anche:

La storia di Beatrix salvata dal macello in Cina, oggi è felice in Italia

dogitpanel

“Vi prego, salvateci”, ecco il disperato appello di due cagnoline randagie

dogitpanel

Getta cinque cuccioli in un dirupo. Etichettato dai giudici come “uomo malvagio e crudele” 

dogitpanel

Pitbull abbandonato sui binari: prezioso il gesto eroico di una donna

redazione

Il cane si spaventa del temporale, il bimbo lo va a consolare nell’angolino

Monica Nocciolini

Sky la cagnolina che è stata ritrovata lacerata nella morsa di una tagliola abusiva per la caccia di selvaggina

aggiornamenti