Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Il senso del cane Saul per le tartarughe

Nel Texas scosso dalla tempesta di neve, qualcosa di scuro affiora dall’acqua gelida: è una tartaruga che rischia la morte per via del freddo. A trovarla è il cane Saul che punta dritto a lei e la segnala fissandoci vicino il suo tartufo. E’ il senso del cane Saul per le tartarughe di mare che non viene mai meno neanche nel tempo libero, quando il cane pastore tedesco è a spasso col suo proprietario e conduttore.

Saul è un cane specializzato proprio nel salvataggio di questi animali marini. Oltre 9.000 di loro nei rigidi inverni di neve, ghiaccio e tormenta rischiano la vita e vengono ritrovate stordite da Saul e da altri cani addestrati come lui a questo singolare target. Per alcune non c’è più niente da fare. Altre sono invece curate da veterinari specializzati grazie all’impegno di varie associazioni.

Il pastore tedesco è addestrato a trovarle vive. Grazie al suo olfatto potentissimo, il cucciolone ha recuperato centinaia di tartarughe salvandole dalla morte per assideramento. E’ il loro eroe: senza il suo aiuto e il suo talento infaticabili, il gelo invernale le avrebbe decimate.

Saul found 2 turtles this morning we humans completely missed! That's 4 for the day!In the pictures, Saul is checking…

Pubblicato da K9s 4 Conservation su Sabato 20 febbraio 2021

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
0 / 5 (0 voti)

Leggi anche:

Addio Ziko, agente antidroga a quattro zampe

Monica Nocciolini

Una vita fra trasportino e catena, liberato il cane Takor. Condannata la proprietaria

Monica Nocciolini

Lana, il cane più triste del mondo felice in una nuova casa

Monica Nocciolini

Prende a calci il cane di quartiere

Monica Nocciolini

L’auto è in panne, il cane scende e aiuta a spingere

Monica Nocciolini

Sei cani vittime di accumulatrici, li libera Enpa a Salina

Monica Nocciolini