Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Gala vecchietta arzilla, 21 anni d’amore dopo il salvataggio dal canile spagnolo

I cuccioli, certo. Pallette di pelo, nei canili sono i primi a trovare una nuova famiglia in fretta in fretta. Restano indietro loro: i cani grandicelli, di una certa età anche se non proprio anziani, lasciati lì perché “tanto ormai”. A sfatare pubblicamente questo pregiudizio ci pensa Gala, la cagnolina della nostra lettrice Dalila Giannone che ha voluto condividerla con noi.

Sì perché Gala oggi ha 21 anni. Ha visto il cambio di millennio, niente di meno. “Gala è nata in Spagna il 3 marzo 1999”, racconta la signora Dalila. “Ha vissuto in casa di una vecchietta per circa 11 anni. Poi però la signora è morta e i suoi figli l’hanno spedita in canile“.

In Spagna la sorte nei canili non è clemente: “Il Progetto Animalista per la Vita – ci racconta ancora Dalila – l’ha presa prima che la uccidessero. E’ rimasta con loro per un annetto e mezzo, poiché nessuno la voleva per via dell’età avanzata attestata dalla documentazione anagrafica e dal microchip”.

La svolta

Poi un giorno come tanti, Dalila si trova quel musino su internet in un annuncio come tanti: “Mi innamorai subito di lei e chiamai per adottarla. In quel momento stava male e non si sapeva se ce l’avrebbe fatta. Ma provammo. Il 7 luglio 2013 – ricorda Dalila come fosse ieri – al completamento delle pratiche di adozione andai a prenderla. Era sporca, nel viaggio si era fatta pipì addosso ma io la abbracciai piangendo come non mai. Firmai i moduli e tornai a casa”.

Casa è in Val d’Aosta. All’arrivo un bel bagnetto, poi Dalila corre al lavoro e lascia riposare Gala. Era schiva, aveva bisogno di cure per la rogna ma giorno dopo giorno: “Instaurammo un rapporto unico e indivisibile“, racconta la signora. “Da allora sono passati ben 7 anni, e adesso Gala ne ha 21. Mentre scrivo è di la
che riposa”.

“Galatina è vecchietta sì ma gioca, mangia come non mai, e fa i suoi riposini pomeridiani, le sue passeggiate con molta calma perché ha i suoi orari e soffre di artrite. Purtroppo ha i denti malconci ma è una birichina che adora passeggiare e saltellare. Certo ostacoli bassi… quando deve mangiare si attiva come non mai assieme alla sua sorellona Kloe. La coccolo come fosse una bambina e tutti  mi dicono che se non ci fossi stata io lei a questa età non ci sarebbe mai arrivata”, sorride Dalila.

Esami del sangue: perfetti! Urine: alla grande! Gala sta bene e regala amore incondizionato ogni giorno. “Le ho ho creato un canale YouTube con un paio di video di lei e Kloe per far conoscere la loro storia”, conclude Dalila. I cani anziani non sono che cani come tutti gli altri, solo da più tempo: amorevoli e da amare.

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
4.11 / 5 (139 voti)

Leggi anche:

Il pazzo pazzo salto del cane elicottero, per Maldwyn balzo virale sul web

Monica Nocciolini

Pax, cane miracoloso: addestrato da una detenuta, ora assiste un veterano Usa

Monica Nocciolini

Il cane più felice del mondo? Senza un pezzo di cervello è un miracolo di vita

Monica Nocciolini

Veglia per ore il corpo senza vita della sorellina, ora per il cane Guardian c’è una nuova vita

Monica Nocciolini

Randagio si rifugia in una casa durante una tempesta e viene adottato dai proprietari

dogitpanel

Una paralisi all’improvviso, ora alla bassett Greta serve una zampa

Monica Nocciolini