Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

Fase2 anche per le adozioni dai canili: le associazioni chiedono lo sblocco

Una fase 2 anche per i canili: per gli ospiti dei rifugi le associazioni di volontari chiedono al ministro per la salute Roberto Speranza di sbloccare le adozioni. Volontari e operatori sono allo stremo. Durante l’emergenza coronavirus molte sono state le cessioni, numerosi i cani e arrivati in un box ormai orfani dei loro proprietari. Ma a un numero di ingressi lievitato, è corrisposto il blocco delle adozioni soprattutto da una regione all’altra.

E poi ci sono i cani rimasti nel limbo: scelti, voluti, praticamente adottati, il lockdown li ha sorpresi ancora nei box nel bel mezzo del perfezionamento delle pratiche burocratiche di adozione. E lì sono rimasti. Senza famiglia. E le famiglie che li attendevano sono senza il loro affetto.

Il problema, secondo l’appello della fondatrice di Save the Dogs Sara Turetta, affligge soprattutto i cani trattenuti forzosamente al sud ma adottati in realtà a nord. Per loro ci sono cucce pronte e pappe a disposizione in case che li attendono con amore. Invece questi cani rimangono condannati a freddi box in cui vanno avanti a stento, dovendo convivere in situazioni di affollamento sempre maggiori. Fino a quando? Le associazioni dicono basta.

Leggi anche:

Cane nella cantina-prigione senza acqua né cibo. Due indagati

Monica Nocciolini

Hanno ucciso Zaira, l’asinella amica dei bimbi disabili. Disperato Andrea Lo Cicero

Monica Nocciolini

Cucciolo all’asta, ma il pm sceglie di affidarlo agli animalisti

Monica Nocciolini

Coronavirus: stop del governo alle adozioni nei canili

dogitpanel

Adotti un randagio? Parcheggi gratis!

Monica Nocciolini

Occupò una scuola con 18 cani sfrattati, attivista assolta

Monica Nocciolini
error: © copyright dog.it