Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Razze di cani taglia grande

Ecco un gioiello: il Flat-Coated Retriever

flat-coated-retriever

Si tratta di una razza ancora poco conosciuta, ma dai pregi tali che abbiamo deciso di parlarvene: ecco il Flat-Coated Retriever (detto anche Flat)…

Gli aspetti caratteriali del Flat-Coated Retriever

Cominciamo col dire che questo cane da caccia di grande taglia e dall’aspetto armonioso ed elegante è molto paziente con i bambini, con i quali instaura un rapporto fraterno e protettivo.

Abbaia solo per segnalare la presenza di qualcuno; è socievole con i suoi simili con i quali ha sempre un approccio giocoso; è intelligente e affidabile, tanto da essere impiegato anche per la pet therapy e come affiancamento a disabili e a persone anziane.

Dunque, nonostante le dimensioni, può vivere bene anche in appartamento, essendo un cane che si lega particolarmente ai suoi proprietari (tuttavia, necessita di movimento quotidiano, fatto di lunghe passeggiate in città, corse nei prati o divertenti nuotate, vista la sua attitudine naturale per l’acqua).

È tanto docile che anche qualche ora di solitudine non lo affligge, perché rimarrà ad aspettare tranquillamente il ritorno del suo umano.

E proprio questa mitezza di temperamento lo rende adatto anche a persone non esperte, che potranno anche condurlo senza guinzaglio, dal momento che non si allontanerà mai dal suo proprietario. 

Flat Retriever: fisicità e cura

Nonostante il mantello sia piuttosto folto e il pelo liscio (di colore nero o fegato) non richiede una cura impegnativa.

Questo stesso pelo gli conferisce un’ottima tolleranza sia al freddo che al caldo, per cui non soffre nemmeno di particolari perdite di bava.

La testa è abbastanza larga, le orecchie sono aderenti e gli occhi possono variare dal marrone scuro al nocciola.

Non è soggetto a particolari patologie ereditarie (occhio solo alle displasie di anche e gomiti, come per tutte le razze grandi, e alle oculopatie.

E infine il Flat Retriever non ingrassa facilmente (seppure di buon appetito) se ben esercitato e alimentato.

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
5 / 5 (3 voti)