Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers

Storie

A quattro zampe nella storia col cane barelliere Charlot

Croce di Guerra 14-18 conferitagli in vita nell’aprile 1917 più un riconoscimento postumo nel centenario, a dicembre 2017, nell’ambito del Premio ai Cani eroi istituito dalla Société Centrale Canine. A meritarsi la doppia onorificenza è il cane Charlot, un cane barelliere divenuto un eroe a quattro zampe nella Grande Guerra.

Simil bracchetto color cioccolato, Charlot era uno dei 15mila cani mobilitati in Francia nelle operazioni al fronte. Anche tra questi soldatini a quattro zampe il conflitto mieté tante vittime, con 5.321 cani morti o dispersi.

Charlot era ‘arruolato’ come cane barelliere, un crocerossino con la coda. Grazie al suo fiuto eccezionale riusciva a rintracciare i feriti, magari rimasti sepolti dopo le esplosioni nelle trincee. A quel punto arrivavano gli staff sanitari per recuperare e curare i soldati sfortunati.

Ahinoi, talvolta gli toccava di trovarne solo i corpi. Il suo aiuto, tuttavia, in quei casi permetteva almeno che le salme fossero riconsegnate alle famglie ottenendo il meritato ultimo saluto. La storia di questo cane-soldato, un autentico eroe a quattro zampe, testimonia una volta di più quanto prezioso sia l’aiuto dei cani alla collettività anche in tempi difficili.

Leggi anche:

Abbandonato solo in casa al buio da un anno, cane salvato dai vicini

Monica Nocciolini

“La mia mamma è morta e sono rimasto qui da solo, aiutatemi!”. La storia di questo cane senza nome 

dogitpanel

Corre corre nel bosco, poi il cane resta intrappolato in una buca sotto terra

Monica Nocciolini

In rifugio per salvare un cane dall’eutanasia, torna a casa con tre pelosi

Monica Nocciolini

Prese una pallottola in fronte per salvare il suo umano. Dopo due anni Kiko cerca ancora casa 

dogitpanel

“O giochi con me o ti rubo l’innaffiatoio”. Il tenero incontro tra un bimbo e un cerbiatto 

dogitpanel