Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Veterinario rivela cosa pensa un cane nei suoi attimi di vita prima della soppressione. Leggi questo articolo attentamente

Quello del veterinario non è un mestiere sempre facile. Nell’immaginario comune sembra il lavoro dei sogni, sempre a contatto con gli animali, ma in realtà è un mestiere difficile, complesso e faticoso.

Faticoso, non solo a livello fisico, ma anche, soprattutto, mentale.

Quando si tratta infatti di sopprimere animali in difficoltà, che stanno soffrendo a causa di malattie terminali, non è facile per nessuno, nemmeno per un veterinario che ama gli animali e sente questo lavoro come una missione, una vocazione.

Come dichiara su Facebook l’Hillcrest Veterinary Hospital, una clinica sudafricana, a soffrire maggiormente è ovviamente l’animale, che capisce perfettamente cosa sta succedendo: alla domanda “Che cosa pensano i cani quando stanno per essere soppressi”, la risposta non lascia dubbi.

I cani, dice la veterinaria intervistata, cercano con ansia e smania i loro umani. Si girano intorno a loro nonostante le gravi condizioni, a volte piangendo, perché vogliono i loro umani vicini, per un’ultima volta. La donna prosegue poi, spiegando che, scegliere la soppressione è una responsabilità e fa parte di un processo, di un ciclo. L’animale ha vissuto tutta la vita con noi, abbandonarlo in un momento del genere è crudele. Bisogna quindi imparare a prendersi la responsabilità, nonostante il dolore che anche noi umani proviamo in quei momenti, di stare vicini al nostro cane/gatto perché è tutto ciò di cui ha bisogno.

È stato osservato che i cani si “lasciano andare” molto più serenamente con il papà umano o la mamma umana, vicino a loro. Anche solo un membro della famiglia, è bene quindi che si presenti durante questo momento, nonostante il dolore.


Iscriviti alla Newsletter di Dog.it per restare sempre aggiornato sul mondo del cane: storie, appelli, richieste di adozione, nuovi prodotti pet e offerte riservate ai nostri lettori!

Leggi anche:

Mr Snuggles, il mini-cagnolino ritrovato solo e ferito sotto la pioggia torrenziale

aggiornamenti

Dal Lazio viene ritrovato in Francia. Cane riconosce subito i suoi umani

dogitpanel

Trovati 4 cuccioli di Cocker Spaniel in condizioni gravissime, ma per loro è subito adozione

aggiornamenti

Non resiste senza il suo amichetto, cane va a ‘spiarlo’ dalle finestre di scuola

Monica Nocciolini

Salvano un cane e lo mettono in sicurezza: ragazzini di una scuola raccontano la tenera storia

aggiornamenti

Non voleva un cane in casa: adesso non può fare a meno di lui 

dogitpanel