Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Storie

Veterinario rivela cosa pensa un cane nei suoi attimi di vita prima della soppressione. Leggi questo articolo attentamente


Quello del veterinario non è un mestiere sempre facile. Nell’immaginario comune sembra il lavoro dei sogni, sempre a contatto con gli animali, ma in realtà è un mestiere difficile, complesso e faticoso.

Faticoso, non solo a livello fisico, ma anche, soprattutto, mentale.

Quando si tratta infatti di sopprimere animali in difficoltà, che stanno soffrendo a causa di malattie terminali, non è facile per nessuno, nemmeno per un veterinario che ama gli animali e sente questo lavoro come una missione, una vocazione.

Come dichiara su Facebook l’Hillcrest Veterinary Hospital, una clinica sudafricana, a soffrire maggiormente è ovviamente l’animale, che capisce perfettamente cosa sta succedendo: alla domanda “Che cosa pensano i cani quando stanno per essere soppressi”, la risposta non lascia dubbi.

I cani, dice la veterinaria intervistata, cercano con ansia e smania i loro umani. Si girano intorno a loro nonostante le gravi condizioni, a volte piangendo, perché vogliono i loro umani vicini, per un’ultima volta. La donna prosegue poi, spiegando che, scegliere la soppressione è una responsabilità e fa parte di un processo, di un ciclo. L’animale ha vissuto tutta la vita con noi, abbandonarlo in un momento del genere è crudele. Bisogna quindi imparare a prendersi la responsabilità, nonostante il dolore che anche noi umani proviamo in quei momenti, di stare vicini al nostro cane/gatto perché è tutto ciò di cui ha bisogno.

È stato osservato che i cani si “lasciano andare” molto più serenamente con il papà umano o la mamma umana, vicino a loro. Anche solo un membro della famiglia, è bene quindi che si presenti durante questo momento, nonostante il dolore.

Leggi anche:

Il cane aveva rinunciato a lottare, lo trovano buttato in una pozzanghera fangosa

Monica Nocciolini

Cagnolina cieca abbandonata protegge i suoi piccoli

aggiornamenti

Fisoterapista Mabel, così il cane aiuta il suo umano dopo l’aggressione

Monica Nocciolini

Disperato per la morte del suo umano il cane Furia si morde la coda fino a perderla

Monica Nocciolini

“Nessuno mi vuole perché sono brutto”: il cagnolino con bisogni speciali non veniva adottato da nessuno

Stefania Di Carlo

“Ci hai regalato 14 anni di amore incondizionato”. Il tenero messaggio di Nek per la sua Eva 

Michele Urbano