Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Razze di cani taglia grande

Leonberger

cane Leonberger

Cercate una razza che si distingua per il suo spiccato amore per i bambini?

Il Leonberger è particolarmente adatto…

Carattere e temperamento del Leonberger

Si tratta di un cane che vive per il suo nucleo famigliare, verso il quale mostra affetto, amorevolezza e premurosità, legandovisi profondamente, e proteggendolo con dedizione, soprattutto se si tratta dei più piccoli di casa.

Il che rappresenta la sua forza, ma anche la sua debolezza: infatti vive la solitudine come una punizione, e non è bendisposto a rimanere solo, necessitando di avere sempre attorno a sé le persone che ama.

In caso contrario soffre, si agita e può diventare molto rumoroso.

Ha propensione alla sottomissione, è intelligente e giocoso.

Non è né pauroso né aggressivo.

Si presenta socievole verso gli sconosciuti, pur restando un cane da guardia, che quindi difenderà la sua famiglia di fronte ai malintenzionati.

È bendisposto anche nei confronti di altri cani, ma deve essere ben socializzato fin da piccolo, altrimenti la sua mole risulta d’intralcio.

Leonberger: caratteristiche fisiche

Si parla di un cane di grande taglia che ama molto nuotare e che potrebbe diventare un ottimo cane da soccorso.

Ha un pelo folto soprattutto attorno al collo, sulle culotte e sulla coda.

Pelo che rappresenta una caratteristica duale: se infatti da un lato gli permette di sopportare bene anche temperature rigide (a patto che abbia un riparo, qualora dorma all’aperto), dall’altro necessita di una tolettatura settimanale e di una notevole attenzione soprattutto durante il periodo della muta, quando tende ad avere una caduta abbastanza copiosa, che richiede al proprietario di armarsi di spazzola e pettine.

A differenza del freddo, non tollera bene il caldo, perciò in estate va tenuto al riparo, al fresco, avvalendosi anche di un ventilatore o una stanza climatizzata.

Il Leonberger è potente e molto muscoloso, soprattutto i maschi, pur restando elegante.

Proprio questa grandezza gli face necessitare spazi ampi, se non fosse che la sua mitezza di carattere gli consente di vivere anche in casa, a patto che gli vengano concesse almeno due/tre passeggiate giornaliere per un totale di un paio d’ore, di modo da mantenersi in ottima forma sia fisica che mentale.

Non perde bava e non ha particolari problemi di salute, se non la possibilità che incorra nella displasia dell’anca e del gomito e nella torsione dello stomaco, che rappresentano minacce tipiche per tutte le razze medie e giganti.

In definitiva si tratta di un cane bonario, ma comunque di grande stazza e per certi versi impegnativo, per cui sarebbe utile che scegliessero Ii Leonberger persone già avvezze a razze imponenti.

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
5 / 5 (2 voti)