Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers

Razze di cani taglia grande

Alano Nero: Origini, Storia, Carattere, Allevamento

alano-nero-primo-piano

L’alano nero è un cane elegante e dal portamento fiero, di grandi dimensioni ma allo stesso tempo molto tranquillo e fedele.

Nonostante sia a tutti gli effetti un molossoide, si distingue dai compagni della sua famiglia proprio per la taglia grande, il fisico asciutto e snello, oltre che per il pelo molto corto.

Oltre a tutti i suoi pregi fisici, questo è un cane di indole estremamente affettuosa e protettiva, che ama stare in casa  e raggomitolarsi sul tappeto, anche se non rinuncia mai a una corsa all’aria aperta.

Leggi anche: “Alano Arlecchino: Origini, Storia, Carattere, Allevamento”.

Di seguito origini, storia, caratteristiche, allevamento dell’Alano Nero.

Origini e Storia

Alcune storie collocano le origini dell’ alano nero all’Antica Grecia, epoca in cui veniva definito ” l’Apollo dei cani“.

Il nome di questo cane deriva da un popolo, quello degli Alani, che nel 407 d.C riuscì a invadere parte dell’Europa. Questo popolo barbarico aveva al suo seguito dei cani Mastini forti e muscolosi, così belli da affascinare i popoli germanici.

Furono proprio loro a decidere di incrociare questi Mastini con la razza del levriero irlandese: la razza di cani che ne è derivata veniva chiamata Alano all’interno del territorio tedesco, mentre in quello inglese prendeva il nome di Danesi.

Possiamo quindi dire che la razza a cui appartiene l’Alano nero ha più di 1500 anni.

Leggi anche: “Alano Tedesco: Origini, Storia, Carattere, Allevamento”.

Caratteristiche fisiche

L’alano nero ha delle precise caratteristiche fisiche che appartengono al suo standard di razza, a partire proprio dalla taglia.

I maschi hanno un’altezza al garrese che va dagli 80 ai 90 cm, mentre le femmine hanno una dimensione che va dai 72 agli 84 cm.

Il colore del pelo è fondamentale: deve essere nero lacca, ma è permessa la presenza di macchie bianche su piedi e petto per essere comunque definito Alano Nero.

Nella categoria dell’Alano Nero è compresa anche la razza “Mantel Tiger”: il pelo nero copre il tronco, ma collo, petto, muso, ventre, arti e l’estremità della coda possono essere bianchi.

Ecco le altre caratteristiche:

  • La testa è allungata e stretta, perfettamente armonica con il resto del corpo. Guardandola di fronte, dovrà apparire stretta e con una canna nasale ampia.
  • Per quanto riguarda invece il muso, la forma è profonda, non appuntita e dalla forma rettangolare. Le labbra invece sono abbondanti, senza essere però pesanti.
  • Il tartufo dell’ Alano nero è proprio di colore nero e ben sviluppato. La sua forma è larga, non rotonda, inoltre le radici sono ben aperte.
  • Gli occhi sono a forma di mandorla, con palpebre aderenti, sono di media grandezza e di un colore molto scuro.
  • Il collo non è mai troppo corto, ma è lungo e asciutto, ben sviluppato ed esteso verso l’alto.
  • Per quanto riguarda il corpo, tutte le sue linee sono precise e ben definite: il dorso è quasi rettilineo, il torace è ben disteso, mentre la groppa è muscolosa e inclinata verso l’inserzione della coda.
  • Il petto è evidente e ben definito, la coda ha la giusta lunghezza: non è né troppo corta, né troppo lunga, non ha uno spessore eccessivo, ma si assottiglia in modo armonioso verso la punta.
  • La pelle dell’alano nero è aderente e tesa, con un mantello liscio, lucido e molto corto.

Leggi anche: “Alto, altissimo, il cane più alto del mondo”.

Allevamento

Abbiamo detto che l’alano nero è un molossoide di taglia grande, aspetto da tenere in considerazione nel momento in cui si parla dell’alimentazione.

Un cane adulto dovrà mangiare all’incirca un chilo e mezzo di carne al giorno, sempre combinata con verdure e riso. Ricordiamo che è fondamentale fare attenzione alle giuste dosi di ogni nutriente, per cui se si decide di cucinare per il proprio alano, la sua dieta dovrà essere a base di cereali e derivati, uova, carne e derivati del latte.

Questi alimenti insieme sono in grado di dare al cane il giusto apporto calorico e i nutrienti necessari per la vita di tutti i giorni.

In alternativa si può decidere di fornirgli un’alimentazione a base di crocchette o cibo umido: in questo caso è fondamentale seguire tutte le indicazioni presenti sulla confezione.

Affettuoso e di grande compagnia, questo cane adora starsene sdraiato sul divano o sul tappeto. Di indole pigra, gli piace anche correre e fare attività fisica.

Per quanto riguarda quindi il movimento, considerate le dimensioni dell’ alano nero, è molto importante impedirgli di prendere peso, per cui dovrà eseguire continua attività fisica, almeno una volta al giorno.

Essendo un cane di taglia grande, questa razza è particolarmente soggetta a displasia dell’anca e cardiopatia, per cui si sconsiglia di farlo dormire in luoghi freddi e umidi.

Misura, Peso, Altezza

Ecco la misura (taglia), peso e altezza dell’Alano Nero, sia per il maschio che per la femmina.

Taglia:

grande.

Maschio:

altezza 80-90 cm / peso 70/90 kg.

Femmina:

altezza 72-84 cm / peso 60/80 kg.

Alano Nero Prezzo

Il costo medio di un Alano Nero varia in base alle vaccinazioni effettuate, allo svezzamento e all’allevatore. Il prezzo rientra in una fascia medio-alta e va dai 700 ai 1200 euro per ogni esemplare.

Il prezzo medio per cuccioli di Alano Nero, secondo gli annunci pubblicati dagli allevatori italiani, si aggira intorno ai 750-900 euro.

Curiosità

Le risposte alle domande più cercate dagli utenti sull’Alano Nero.

Quanto costa un cucciolo di Alano nero?

Il prezzo medio di un cucciolo di Alano Nero si aggira intorno ai 700-800 euro secondo la media calcolata in base agli annunci pubblicati online dagli allevatori italiani. Il prezzo minimo è stato pari a 700,00 euro, il prezzo massimo invece 1.200,00 euro.

Quanti anni vive un cane Alano Nero?

L’aspettativa di vita di un cane Alano, generalmente si aggira su 7/10 anni. In rari casi possono arrivare a raggiungere anche un’età pari a 14/15 anni.

Quanto costa mantenere un Alano Nero?

Mantenere un Alano ha un costo sicuramente superiore a quello relativo ad un cane di piccola o media taglia. Il consumo di cibo per l’Alano nero è direttamente proporzionale alle sue dimensioni, si tratta di un cane che necessita di circa 1 kg/1kg e mezzo di cibo al giorno. Il costo può arrivare facilmente a 100,00 € mensili (vaccinazioni e visite veterinarie escluse).

Quanta cacca fa un Alano Nero?

Ebbene si, in tanti si sono posti questa domanda. Devi sapere che l’Alano è la razza di cani che fa la cacca più… grossa! Gli escrementi di un Alano pesano all’incirca 500/700 g.

Che razza è il cane di Scooby Doo?

Spazio per un’ultima curiosità, per chi non lo sapesse infatti Scooby-Doo è proprio un alano. Non è un alano nero, bensì un alano tigrato. Scopri a quali altre razze di cani si ispirano i personaggi del cartoni animati.

Leggi anche:

Basset Hound

Giuseppina Russo

Rhodesian Ridgeback

dogitpanel

Jack Russell Terrier

dogitpanel

Bracco-Pointer

Giuseppina Russo

Standard di razza: il modello ideale di cane

Giuseppina Russo

Dobermann

dogitpanel