Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Prevenzione Salute

Come proteggere un cane dai parassiti estivi?

Come proteggere un cane dai parassiti estivi

Arriva l’estate, portando con sé non solo tintarelle e bagni a mare, ma anche qualcosa di decisamente poco piacevole per il tuo cucciolo: i parassiti estivi come le zecche e le pulci. È proprio durante questo periodo che le condizioni atmosferiche fanno schiudere le uova di questi odiosi esserini, che tendono spesso ad invadere il pelo e la cute del cucciolo, soprattutto quando lo porti a passeggio nelle aree verdi. Come proteggere un cane dai parassiti estivi, dunque?

Chiedere consiglio al veterinario

Il primo passo per proteggere un cane dai parassiti estivi è ovviamente quello di chiedere consiglio al tuo veterinario di fiducia, che saprà di sicuro darti delle dritte in merito ai trattamenti da utilizzare, come ad esempio le gocce anti-pulci o i prodotti omeopatici anti-parassitari. Non sempre, però, un trattamento localizzato si rivela molto utile: nei casi di vere e proprie infestazioni da pulci o zecche, spesso si ricorre a rimedi orali, come ad esempio le compresse a base di aglio, naturali e molto efficaci.

I rimedi naturali per proteggere il cane dai parassiti estivi

Oltre alle pillole a base di aglio, esistono anche molti altri rimedi naturali contro i parassiti estivi nel cane. Vuoi qualche esempio? Estratti biologici come la citronella e l’aloe vera possono diventare ingredienti preziosissimi per realizzare uno shampoo anti-parassiti a casa. Allo stesso modo, potrai anche creare con del sano fai da te un collare anti-pulci al naturale. Come fare? Prendi un pezzetto di stoffa, imbevilo leggermente con essenze come la lavanda o l’estratto di eucalipto, e legalo intorno al collo del tuo cucciolo!

Cani e parassiti estivi: altri rimedi naturali

È giusto che tu sappia che potrai proteggere il tuo cane dai parassiti estivi realizzando anche uno spray biologico a base degli stessi oli essenziali visti poco sopra, oppure comprare presso i negozi specializzati la polvere naturale anti-parassiti, stando sempre attento a non esagerare con i dosaggi e a controllare che il tuo cane non sia allergico ai componenti.

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
3 / 5 (2 voti)