Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

Se il cane ingerisce la mascherina usata e gettata: è allarme

Attenzione all’ingestione da parte dei cani di mascherine usate e abbandonate da incivili in parchi pubblici e aree cani. L’allarme arriva dall’Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente (Aidaa). Nel mettere in guardia i proprietari di quattro zampe, Aidaa invita anche la popolazione a non gettare a terra le mascherine usate.

“Non ci sono ancora per fortuna casi di morte per soffocamento – recita una nota Aidaa – ma sono oramai diverse le segnalazioni di proprietari di cani costretti a rivolgersi ai veterinari perché il loro amico con la coda ha masticato e ingerito pezzi di mascherine abbandonate nei parchi, sui marciapiedi o addirittura nelle aree cani di diverse città italiane”.

“Per il momento non è successo nulla di irreparabile“, prosegue l’Associazione che intende giocare d’anticipo. “Tenete però d’occhio i vostri cani sia al guinzaglio che liberi nelle apposite aree. Il rischio che mastichino o ingoino qualche mascherina abbandonata è tutt’altro che remoto e le conseguenze di queste ingestioni potrebbero essere letali”.

 

Ti è stata utile questa lettura?

 
Le opinioni dei nostri lettori sono importanti per noi. Se hai ritenuto interessante questa lettura, ti invitiamo a darci un voto semplicemente cliccando sulle stelle che seguono.
 
0 / 5 (0 voti)

Leggi anche:

Impaurita e spaesata in Autopalio, cagnolina salvata dalla polizia

Monica Nocciolini

“Addio al cane Lapo”, la Croce Rossa di Follonica in lutto per la perdita del volontario a quattro zampe

Monica Nocciolini

Cane massacrato di botte, finito con uno sparo in faccia e scaraventato giù da un burrone

Monica Nocciolini

Se il canile è un lager, il sequestro salva 444 cani

Monica Nocciolini

A Bellizzi caccia al killer dei cani, l’avvelenatore inchiodato dalla videosorveglianza

Monica Nocciolini

Restrizioni anticontagio e cura dei cani, il vademecum Oipa

Monica Nocciolini