Dog.it | Portale dedicato al mondo del cane e ai dog lovers
Notizie

Nel gelo di Siberia, l’uomo e il cane insieme 23mila anni fa


Nel gelo della Siberia, l’uomo e il cane erano insieme già 23mila anni fa. L’ipotesi che i cacciatori siberiani possano aver addomesticato i cani verso la fine dell’ultima era glaciale, pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, è formulata dagli esperti dell’Università di Oxford, della Southern Methodist University e dell’Università di Durham.

I ricercatori hanno condotto analisi del Dna mitocondriale umano e canino e sono giunti a conclusioni per certi versi sorprendenti: “I nostri antenati 23mila anni fa inseguivano le loro prede nel freddo della Siberia – spiega Greger Larson dell’Università di Oxford – e potevano contare sull’aiuto di animali simili ai lupi, più docili e straordinariamente disponibili ad aiutare i loro compagni primati a cacciare la preda e trascinarla al campo. Si trattava dei primi cani, i cui discendenti popolarono poi l’Eurasia e le Americhe”.

Il team ha confrontato il Dna di umani antichi e cani per ricostruire la storia evolutiva delle relazioni tra le due specie. Gli scienziati hanno analizzato i genomi mitocondriali precedentemente sequenziati di oltre 200 cani provenienti da tutto il mondo, alcuni risalenti a 10mila anni fa. Diverse prove genetiche e archeologiche suggeriscono che i cani abbiano vissuto per almeno 10mila anni accanto alla nostra specie, affermano i ricercatori. Non ci sono però dati precisi sul momento esatto in cui cani e umani hanno iniziato a porre le basi delle relazioni che li lega.

Le migliori tariffe per i nostri lettori. Risparmio Assicurato

Per tutti i lettori di Dog.it le migliori tariffe per viaggi vacanza o viaggi di affari

 

Leggi anche:

Franz, un musino così dolce che non può restare in canile! Adottiamolo

aggiornamenti

Cani e terremoto: cosa accade a Fido in concomitanza con questo evento

Giuseppina Russo

“Rula”, cucciolo di pochi mesi, incrocio Pitbull da adottare in Lazio

Stefania Di Carlo

Basta canile per Rosy! Cerchiamo qualcuno che abbia voglia di amarla. Adozione

aggiornamenti

Rinuncia di proprietà per Rino, cane di razza “Barbone Silver” da adottare. Rischia il canile affollato

aggiornamenti

Se cane morde cane, cosa dice la legge. A Verbania rinvio a giudizio con maxirisarcimento

Monica Nocciolini